Aperitivi, stuzzichini, antipasti e fingerfood Contorni

Pizzette di melanzane…very light!

30 giugno 2012
pizzette di melanzane

La ricetta di oggi non è nostra ma è stata inventata dalla mia paziente Nicoletta, autrice anche della foto. Grazie!

Ingredienti per circa 10 “pizzette”:
1 melanzana tonda
3 sottilette light tipo “fila e fondi”
1 barattolo di passata di pomodoro “a pezzettoni”
sale
pane grattugiato
origano

Tagliare la melanzana a rondelle dello spessore di circa mezzo centimetro. Salare leggermente entrambi i lati delle fettine. Mettere le fette (anche una sopra l’altra) in un involucro di pellicola trasparente. Pre-cuocere le fette di melanzana nel microonde per circa 3 minuti a potenza 700 / 750 w (l’importante è che si ammorbidiscano un po’, in quanto il forno non riesce a cuocerle a dovere). Tirare fuori dall’involucro di pellicola le melanzane e far raffreddare un po’ (attenzione a non scottarsi le dita !!). Impanare le fettine su ambo i lati con poco pane grattugiato. Posizionare le fettine sulla teglia rivestita di carta forno.
Con un cucchiaio disporre i pezzettoni di passata di pomodoro sopra ogni melanzana. Salare nuovamente un po’. Spolverare di origano a piacere.
Prendere le sottilette e spezzettarle su ogni fetta (consiglio le “fila e fondi” perché con poca quantità danno un ottimo risultato).
Cuocere le pizzette nel forno pre-riscaldato (180°) per circa 8-10 minuti (senza grill e senza forno ventilato). Spegnere il forno e lasciar riposare per circa 30 / 45 minuti (così le melanzane finiscono la loro cottura). Servire tiepide o calde…o anche fredde …a seconda dei gusti.
Buon appetito !

Kcal per porzione (1 pizzetta): 50
Proteine: 2,51g (19,56%)
Grassi: 0,87g (15,35%)
Carboidrati: 8,76g (64,65%)

Ti potrebbe interessare anche

1 commento

  • Rispondi Ennio 29 luglio 2012 at 19:28

    Light e penso anche buoni!

    Ciao, Ennio

  • Scrivi una risposta