Secondi piatti

Ai fornelli con QB e Nicoletta: merluzzo al basilico

19 settembre 2012
merluzzo al basilico
Per la rubrica “AI FORNELLI CON QB” oggi ospitiamo Nicoletta che  ci ha inviato una ricetta veramente appetitosa ma ipocalorica.
Ricordatevi che aspettiamo le vostre ricette: ai fornelli, partenza, via!
Per 2 persone:
4 tranci di merluzzo da circa 100g
4 cucchiai di pangrattato (circa 30g)
10-12 foglie di basilico
il succo di mezzo limone
prezzemolo, aglio e sale q.b.
Fate bollire per circa 15/20 minuti, in acqua leggermente salata, i tranci di merluzzo. A cottura ultimata stendeteli sopra 2 strati di panno-carta (in alternativa potete cuocerli al microonde, evitando così che nella fase di bollitura si rompano i tranci). Preparate un trito di basilico, prezzemolo e aglio (possibilmente freschi, altrimenti vanno bene anche quelli surgelati già pronti) e mescolatelo con 4 cucchiai colmi di pangrattato e un pò di sale. Impanate i tranci con questa mistura, cercando di compattarli il più possibile e senza lasciare parti di merluzzo scoperte (lati soprattutto). Prendete una teglia con sopra la carta forno e stendetevi sopra i tranci e copritene la superficie con il succo di limone.
Accendete il forno alla funzione “grill” (non serve che il forno si scaldi: basta che il grill dia una BUONA DORATURA ai tranci) ed infornate. Attenzione che il grill non vada a rovinare il tutto….bruciare completamente il pan grattato è questione di attimi !! (se avete il forno a microonde che prevede la SOLA FUNZIONE GRILL usatelo pure). Servite tiepidi o caldi.
Kcal per porzione: 205
proteine: 35,83g (69,78%)
grassi: 0.76g (3.35%)
carboidrati: 14.55g (26.56%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta