Aperitivi, stuzzichini, antipasti e fingerfood Contorni

ZUCCA IN SAOR

29 ottobre 2012
ZUCCA IN SAOR
Inizia da oggi la nostra iniziativa “una settimana a tutto benessere: 7 ricette a base di zucca“. Non vi forniremo solo delle gustose ricette light a base di zucca, ma accompagneremo ogni piatto con delle informazioni sulle numerose virtù di questo ortaggio.
Partiamo dalle CALORIE: la zucca è un alimento a basso contenuto calorico, il suo apporto è pari a 17 calorie ogni 100 grammi di polpa.

Il piatto di oggi è la zucca in saor. Se non siete veneti come me forse non conoscete  le “sarde in saor”, un piatto di origini veneziane dove le sarde vengono ricoperte dal saor (=sapore) fatto di cipolle. uvetta e pinoli. Ma anche altre cose possono venire ricoperte dalla stessa mistura, per esempio la zucca! Io ho seguito la ricetta tradizionale, ma non ho usato l’olio. Risultato: buonissime, originali e, ovviamente, light!

Per 3 porzioni:
Mezza zucca (da cui ricavare circa 300g di polpa)
1 cipolla media
uvetta: 15g (N.B.: se non vi piace il gusto troppo dolciastro evitate di metterle)
pinoli: 10g
1 cucchiano di zucchero
aceto e sale q.b.
 
Cuocete la zucca al forno o al microonde (mai provato? E’ praticissimo!). Una volta cotta e raffreddata, tagliate la polpa a strisce abbastanza sottili.
Tagliate a fettine sottili le cipolle e fatele appassire in poca acqua in una padella antiaderente (pref. con fondo in ceramica). Fatele cuocere, eventualmente aggiungendo altra acqua, fino a quando non saranno diventate molto tenere. A questo punto aggiungete un po’ di aceto e fate evaporare. Aggiungete poi lo zucchero, i pinoli, l’uvetta e aggiustate di sale.
Preparate 3 coppapasta. Sul fondo di ciascuno disponete a strati alterni la zucca e le cipolle con uvetta e pinoli, fino ad arrivare a riempire i coppapasta. Lasciate riposare in frigo per almeno 24 ore prima di consumare. Va servita fredda, ma non da frigo. Ottima come antipasto o come contorno!
 
kcal per porzione: 70
proteine: 2.58g (14.76%)
grassi: 1.61g (20.75%)
carboidrati: 12.19g (65.30%)

Ti potrebbe interessare anche

2 Commenti

  • Rispondi Monique 29 ottobre 2012 at 10:44

    Buongiorno care!
    Mi piace moltissimo la Vs iniziativa … così come mi piace la zucca in tutte le sue forme e cotture.
    L'idea però di farle in saor in effetti però non mi è mai passata per la testa (non sono Veneta ma conosco la ricetta delle sarde).
    Ieri io ho utilizzato la zucca per dei pizzoccheri super light senza burro e formaggio a breve la ricettina sul mio blog.
    Passatemi a trovare se vi va … salvo rari casi "obbligati" magari da inviti a cene dove mi tocca sfornare dei dolci, generalmente stò puntando ad un'alimentazione veramente sana e naturale.
    Aspetto volentieri le prossime ricettine!
    A presto
    Monique

  • Rispondi Dott.ssa Paola Salgarelli 30 ottobre 2012 at 12:02

    Cara Monique,
    grazie dei complimenti, ma sappiamo che anche tu hai un "signor blog"! Spesso l'abbiamo spiato, adesso ci è venuta voglia di andare a rivederlo, visto che ci parli di una certa tua attenzione per la cucina sana! Magari avvisaci quando uscirai con la ricetta dei pizzoccheri alla zucca, nel caso ci sfuggissero! Buona giornata e a presto
    Paola&Paola

  • Scrivi una risposta