Oggi vi proponiamo un piatto incentrato su un abbinamento di stagione: fave & pecorino! Siccome però il formaggio (un primo sale di pecora) avrebbe fatto ‘lievitare’ le calorie, abbiamo pensato di usarlo solo come condimento di un gustosissimo mix di riso, orzo e farro. Il risultato è un ottimo piatto unico, adatto anche ad un lunch box da gustare freddo.
Ingredienti per 4 persone:
280 gr. di miscela riso, orzo e farro
120 gr. di fave sgusciate
120 gr. di primo sale di capra
1 cucchiaio di olio
sale q. b.
Fate cuocere il mix di cereali in abbondante acqua salata, rispettando il tempo di cottura consigliato sulla confezione.
Nel frattempo sgusciate le fave ed aggiungetele al riso quando mancano 5 minuti a fine cottura.
Scolate il tutto e terminate il piatto: unite il primo sale di pecora tagliato a cubetti e condite con l’olio a crudo.
Valori nutrizionali per porzione:
378 kcal
Proteine: 20,4 gr. (21,6%)
Grassi: 12,2 gr. (29,2%)
Carboidrati: 49,5 gr. (49,2%)
4 Commenti
ciao, questo piatto io lo cucino con il radicchio crudo tagliato a striscie sottili al posto delle fave e si mangia freddo, se si vuole si puo' aggiungere un cucchiaino di pesto ma sicuramente le calorie aumentano.
Da buona ligure io aggiungerei il pesto ovunque, se si tratta di un cucchiaino scarso dà sapore e non tantissime calorie, però deve essere proprio poco! Grazie dell'idea!
Salve, dite che questo piatto è un ottimo piatto unico, ma le verdure? Le fave sono solo legumi, giusto? Manca una verdura in questo piatto, o sbaglio?
Salve, la quota di fibra è compensata dalla presenza dei legumi…