Come promesso ieri, oggi vi proponiamo una bevanda alternativa!
Grazie a Nada dell’albergo Monte Sella di San Virgilio di Marebbe quest’estate abbiamo scoperto lo skiwasser, bevanda molto dissetante… e noi di QB non potevamo che provare a renderla più light! Così abbiamo ideato uno sciroppo di lamponi poco zuccherato ma molto saporito: il risultato è che in un bicchiere da bibita (circa 300 ml.) c’è soltanto 1 cucchiaino e mezzo di zucchero, mica male no?
Ingredienti per 1 bicchiere:
50 ml di sciroppo di lamponi*
30 ml. di succo di limone
200 ml di acqua gassata
*Sciroppo di lamponi (vasetto da 500ml):
400 gr. di lamponi
150 gr. di zucchero
succo di 1 limone
Lavate i lamponi, metteteli a cuocere insieme allo zucchero ed al succo di limone girando costantemente per una decina di minuti, quindi filtrate il succo in modo da rimuovere i semini di lampone. Imbottigliate lo sciroppo e conservate in frigo.
Preparate lo skiwasser mischiando 50 ml. di sciroppo con 30 ml. di succo di limone e portando a volume con l’acqua gassata.
Valori nutrizionali per bicchiere:
74 kcal
Proteine: 0,4 gr (2,5%)
Grassi: 0,2 gr. (2.9%)
Carboidrati: 18,7 gr. (94,6%)
1 commento
Interessante bibita!
La proverò senz'altro, magari con le more di rovo che ho colto l'altro giorno al posto dei lamponi! ^_^