minestre

Ai fornelli con QB e Alessandra: zuppa di zucca e carote

27 novembre 2013
zuppa di zucca e carote
Oggi ai fornelli di QB abbiamo invitato Alessandra del blog Mamma Papera con la sua zuppa di zucca e carote. Guardate qui sotto… non vi è venuta l’acquolina in bocca?

Ingredienti per 6 persone

500 gr di zucca
3 carote
1 scalogno piccolo
brodo vegetale q.b.
timo q.b.
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di olio di oliva
 
Preparazione:
Pulite la zucca eliminando semi, filamenti e buccia; lavatela, scolatela e poi tagliatela a fette. Ricoprite ogni fetta con carta alluminio, praticate dei piccoli fori con una forchetta nella parte superiore dell’alluminio in modo che l’umidità esca e cuocete in forno a 200° per circa 45 minuti, passato questo tempo controllate la cottura e se serve completatela.
Quando la zucca sarà cotta, aspettate che si intiepidisca prima di eliminare la buccia così eviterete di bruciarvi, togliete la buccia che verrà via molto facilmente, e riducete la polpa in purea schiacciando con i rebbi di una forchetta.
Tritate lo scalogno e il timo e in una pentola con il cucchiaio di olio fatela appassire per pochi minuti.
Aggiungete le carote tagliate a piccoli pezzi, per facilitare la cottura e un po’ di brodo vegetale, circa 3 bicchieri e fate cuocere bene, quando saranno cotte, aggiungete la purea di zucca e con il minipiner passate bene il tutto, a questo punto regolatevi per la quantità di brodo, fino a portare il tutto alla consistenza desiderata, aggiungendo per allungare o continuando la cottura per restringere un po’.
Se volete una consistenza più cremosa potete aggiungere un cucchiaino raso di maizena.
A questo posto assaggiate e controllate la sapidità aggiustando di sale e pepe a piacere.
Se volete presentare il tutto in modo superbo, utilizzate dei fiori secchi commestibili che trovate in erboristeria così come vedete in foto, se volete fare quel disegno bianco sulla zuppa, un pochino di panna acida sulla zuppa e con uno stecchino girate.
 
Valori nutrizionali per porzione:
118 kcal
Proteine: 3,0 gr. (10,3%)
Grassi: 3,0 gr. (23,5%)
Carboidrati: 20,8 (66,2%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta