Vi capita mai di sapere di tornare a casa tardi e di non avere il tempo per preparare cena? Sì?! Allora questo sformato fa il caso vostro, si può preparare in anticipo, è un piatto unico, ideale anche per i bambini (che così riescono a mangiare un po’ di verdure) ed assolutamente ipocalorico! Stasera che cosa preparate per cena?
Ingredienti per 4 persone:
speck 150 gr.
patate 500 gr.
cous cous 80 gr.
lenticchie in scatola 40 gr.
carote 200 gr.
zucchine 100 gr.
olio evo 1 cucchiaio
sale q.b.
Pulite la verdura, sbucciate le patate, tagliate il tutto a pezzetti e metteteli a cuocere nel cestello della cottura a vapore.
Nel frattempo portate ad ebollizione 1 bicchiere d’acqua, versate il cous cous, condite con 1 cucchiaio di olio, coperchiate e spegnete il fuoco.
Terminata la cottura delle verdure, schiacciatele in modo grossolano con una forchetta, mischiatele per bene aggiungendo le lenticchie ed aggiustando di sale. Quindi aggiungete il cous cous e mescolate.
Foderate uno stampo da plumcake con le fette di speck (lasciandone una parte in avanzo sul perimetro), rovesciate il composto precedente nello stampo e chiudete con le rimanenze delle fette di speck come fosse un pacchetto.
Infornate per 20 minuti a 180° finché lo speck si accartoccia un po’.
Valori nutrizionali per porzione:
345 kcal
Proteine: 17,5 gr. (20,4%)
Grassi: 12,4 gr. (32,2%)
Proteine: 43,6 gr. (47,4%)
2 Commenti
bellissimo!!!!!!
ancora complimenti!
Cristina
Grazie 🙂