minestre Primi vegetariani

Vellutata di rape bianche

18 dicembre 2015
Vellutata di rape bianche
Fra una settimana è Natale, non a caso oggi vi proponiamo una ricetta davvero leggera: visto che difficilmente si riesce ad essere attenti alle calorie dei pasti delle feste, abbiamo deciso di farvi giocare d’anticipo, no? Che poi lo sapete, la dieta non si fa tra Natale e Capodanno, ma tutti gli altri giorni dell’anno… ci riferiamo ovviamente a chi non ha veri e propri problemi di salute (chi soffre di colesterolo o di diabete dovrebbe scordarsi la fetta di panettone). Quindi, attingiamo dall’orto e utilizziamo le verdure, componendo piatti sazianti ma leggeri, come questa vellutata di rape bianche… così la prossima settimana non ci vieta proprio nessuno un cucchiaio di insalata russa!
Grado di difficoltà: 
facile
Tempo di preparazione: 
30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
600 g. di rape bianche
200 g. di patate
2 cucchiai di olio evo
4 cucchiai di latte parzialmente scremato
brodo vegetale q.b.
sale q.b.
paprika a piacere
 
Pulite le rape e le patate, tagliatele a dadini, mettetele in una pentola con il brodo vegetale e fatele cuocere a fuoco basso finché le verdure non diventano morbide.
Frullate il tutto, aggiustate di sale ed aggiungete qualche cucchiaio di latte: fate addensare la vellutata nuovamente sul fuoco basso, quindi servite con una spolverata di paprika a piacimento.
 
Valori nutrizionali per porzione:
119 kcal
proteine: 2,9 g. (9,7%)
Grassi: 5,6 g. (42,6%)
Carboidrati: 15,1 g. (47,7%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta