insalate

Insalata di finocchi, arance e bacche di Goji: un pieno di vitamina C!

1 febbraio 2016
insalata di finocchi e arance
Quando eravamo piccoli tutto ci sembrava grande, gigantesco: l’atrio d’ingresso dell’asilo, il canestro al quale tirare, la cartella della prima elementare. Anche le cose che sapevano fare i grandi ci sembravano impossibili ed inimitabili… 
Ogni volta che sbuccio un’arancia non riesco a non pensare a mio padre, quando sbucciava questo frutto per me (troppo piccola per tenere in mano un coltello)… riusciva a non frammentare la buccia, ottenendo una specie di serpentello unico che immancabilmente mi interessava di più della stessa arancia! Ai miei occhi era una specie di magia, che ancora oggi provo ad eseguire con scarso successo, ahimè… Meglio dedicarsi all’esecuzione di una ricetta esaltandone le caratteristiche nutrizionali, come per il piatto di oggi…
Quest’insalata è davvero un ottimo rimedio contro i malanni da raffreddamento tipici dell’inverno e non solo, con una sola porzione assumiamo:

  • vitamina C (per il sistema immunitario)
  • vitamina A (per la protezione delle mucose e degli epiteli)
  • vitamine del gruppo B (per il metabolismo energetico)
  • flavonoidi (efficaci antiossidanti)
  • fibra (utile per la regolazione intestinale)

Se tutto questo non bastasse, l’abbinamento fra finocchi ed arance è pure molto gradevole al palato e questo non guasta mai, vero?

Grado di difficoltà: 
facile
Tempo di preparazione: 
10 minuti
Ingredienti per 2 persone:
2 finocchi 
1 arancia
4 olive nere snocciolate
1 cucchiaio di bacche di Goji
1 cucchiaio di olio di oliva evo
sale q.b

Mettete a reidratare le bacche di Goji.
Pulite i finocchi, lavateli e tagliateli a metà e ricavatene delle fettine sottili (tenete da parte qualche barba di finocchio per decorare il piatto)
Sbucciate l’arancia, tagliatela a vivo.
Assemblate l’insalata mischiando i finocchi con l’arancia e aggiungendo le bacche di Goji, le olive tagliate a rondelle, l’olio ed un pizzico di sale. Decorate con la barba di finocchio.

Valori nutrizionali per porzione:
121 kcal
proteine: 2,7 g.
Grassi: 7,1 g.
Carboidrati: 7,0 g. 

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta