piatti unici Secondi piatti

Rolls di pollo con farro e verdurine di stagione.

18 maggio 2016
Rolls di pollo con farro e verdurine di stagione
Questa ricetta nasce in collaborazione con Elisa de “il fior di cappero“, architetto, foodblogger e bravissima fotografa. Il piatto è stato eseguito da Elisa e noi le abbiamo fatto da consulenti per la parte nutrizionale. La collaborazione tra i nostri blog non è nuova (avevamo già preparato un porridge a quattro mani) e prevede di fornirvi una ricetta al mese in simultanea. Che ne pensate? Per noi è un felice connubio! Passate a vedere il blog di Elisa, ne vale davvero la pena!
L’idea è nata pensando ad una ricetta per il magazine Taste&More che per il  numero di maggio e giugno ha realizzato una sezione dedicata  ad una dieta purificante. 
Il piatto di oggi può essere utilizzata come un ottimo piatto unico perchè è completo: contiene infatti carboidrati, proteine, fibra, vitaminePer la farcitura viene utilizzato il farro che è un cereale povero di grassi, ma ricco di fibra, sali minerali e vitamine (in particolare del gruppo B). Inoltre, è molto digeribile e possiede un alto potere saziante.
Questo piatto si potrebbe abbinare a un’insalata con verdure di stagione e a qualche crostino di pane integrale o di segale. Eccellente anche l’abbinamento con una macedonia di frutta fresca.


Ingredienti per 4 persone

70 g di farro
1/2 petto di pollo aperto a libro (circa 400 g)
400 g di piselli freschi
1 porro
1 carota media
1 zucchina media
1 peperone rosso medio
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
prezzemolo
qualche rametto di timo
sale
pepe
 
Preparazione
Lessate i piselli in acqua bollente leggermente salata. Scolateli e tenete da parte l’acqua di cottura. Con un mixer riduceteli a purea, aggiungendo un goccio di acqua se necessario, fino ad ottenere una crema morbida. Setacciatela con un colino, regolate il sale e mettetela da parte. Cuocete il farro nell’acqua di cottura dei piselli per circa 10 minuti. In una padella antiaderente fate appassire il porro affettato finemente con filo di olio e un cucchiaio di acqua. Aggiungete la carota, la zucchina e il peperone tagliati a dadini. Fate cuocere per 10 minuti. In una terrina unite al farro metà della crema di piselli. Condite con un cucchiaio di olio, il prezzemolo tritato, le foglioline di timo, sale e pepe. Prendete il petto di pollo aperto e ben battuto con un batticarne e posatelo sopra un foglio di carta forno. Sul lato più lungo mettete il farro con le verdure e arrotolate, aiutandovi con la carta forno, fino a creare un rotolo farcito. Avvolgetelo e stringete bene con la carta forno, che chiuderete a caramella e mettete in forno caldo a 170°C per 25 minuti.
Una volta cotto, tagliate il rotolo a medaglioni e adagiatelo sulla crema di piselli. 
 
Kcal per porzione: 286
proteine: 33.57g (46.92%)
grassi: 4.61g (14.48%)
carboidrati: 29.49g (38.64%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta