torte salate, pane

Torta di patate e aspargi glutenfree

2 maggio 2016
torta di patate con asparagi
Prima ricetta del mese di maggio… la stagione dovrebbe farci pensare all’estate che si avvicina, le temperature attuali un po’ meno ma noi confidiamo nel bel tempo, nelle gite fuori porta, nelle prime giornate al mare. Magari portandoci dietro il pranzo per fare un divertente pic-nic… ecco allora l’idea per una torta salata a base di patate, ottima per tutti anche per chi soffre di celiachia
Grado di difficoltà: 
facile
Tempo di preparazione: 
60 minuti

Ingredienti per 8 persone:
600 g. di patate per la torta
400 g. di patate per la farcitura
200 ml. di latte 
200 g. di asparagi
1 cucchiaino di timo essiccato 
sale q.b.

Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, quindi immergete le patate lavate, ancora con la buccia, e proseguite la cottura. 
Nel frattempo tagliate a dadini altri 400 g. di patate, fatele cuocere nel latte per circa 15 minuti finché non si ammorbidiscono: la consistenza deve essere simile a quella del purè.
Quindi sbucciate le patate bollite e passatele con il passaverdura a maglie più larghe. Aggiungete un pizzico di sale e il timo.
Distribuite il composto in una tortiera (diametro 24 cm.) foderata con carta forno, in modo da formare il guscio per la torta: cuocete in forno per 20 minuti a 200°C.
Nel frattempo pulite gli asparagi e cuoceteli a vapore.
Sfornate la torta e farcitela con la purea di patate e gli asparagi.

Valori nutrizionali per porzione:
124 kcal
Proteine: 4,2 g. (13,9%)
Grassi: 1,6 g. (12,1%)
Carboidrati: 24,3 g. (73,9%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta