Dolci

Torta di cioccolato e fagioli neri

6 ottobre 2016
torta-di-cioccolato-con-fagioli-neri

Avete dato uno sguardo alla foto (magari senza leggere il titolo del post) e vi siete chiesti se le 2 nutrizioniste in cucina sono impazzite a pubblicare la ricetta dei brownies? Purtroppo non abbiamo ancora sperimentato una versione light di questi cioccolatosi dolcetti americani MA la nostra proposta di oggi è comunque golosissima!
Come dicevamo recentemente, spesso prendiamo spunto dal web per capire le novità e le mode in cucina e così siamo incappate in una fantastica ricetta di Arabafelice… una delle sue tante fantastiche ricette! Abbiamo ritoccato le quantità di alcuni ingredienti (ovviamente perseguendo la filosofia light) ed ecco qui la nostra versione della torta di cioccolato e fagioli neri!

Conoscete i fagioli neri? Come quasi tutti i legumi, presentano un buon contenuto di proteine vegetali ed anche un buon apporto di fibre. Se non avete il tempo per lasciarli in ammollo, potete utilizzare quelli già pronti in barattolo… sappiate però che l’ammollo dei fagioli riduce il tempo necessario a cuocerli e diminuisce la formazione dei gas intestinali.

Se non siete del tutto convinti che i fagioli possano stare bene con il cioccolato, vi forniamo un ottimo motivo in più per provare a cucinare questa torta: una porzione contiene soltanto 3,4 g. di grassi! Pensate che 2 biscotti (di quelli stra-famosi… no, non quelli di Rosita) con le gocce di cioccolato ne contengono ben 4,8 grammi! Dobbiamo aggiungere altro?

torta-di-fagioli-neri-e-cioccolatoGrado di difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
2 ore e mezza (+ 4 ore di ammollo)
Ingredienti per 12 persone:
400 g. di fagioli neri
3 uova
80 g. di zucchero di canna
50 g. di cioccolato fondente
15 g. di cacao amaro in polvere
mezza tazzina di caffè
1 cucchiaino di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
per decorare:
ribes ghiacciato

Versate i fagioli secchi in abbondante acqua fredda in modo che siano ricoperti interamente e lasciateli a bagno per almeno 4 ore (sarebbe ancora meglio per una notte intera). Trascorso il tempo di ammollo, sciacquate i fagioli e versateli in una pentola: versate tanta acqua quanta ne serve per ricoprirli di qualche centimetro. Portate ad ebollizione e proseguite la cottura a fiamma bassa con il coperchio leggermente sollevato per 1 ora. Quindi scolateli e lasciateli raffreddare.
Frullate i fagioli assieme ad 1 uovo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lavorate assieme le rimanenti uova con lo zucchero di canna, il cacao, il caffè ed il lievito, aggiungete un pizzico di sale. Unite la purea di fagioli ed aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti grossolani.
Versate il composto in una teglia rettangolare (21×16 cm) rivestita di carta da forno. Cuocete in forno a 180°C per 40 minuti (controllate la cottura con uno stecchino).
Lasciate raffreddare il dolce e quindi tagliatelo a quadri: attenzione, la consistenza della torta è molto friabile. Decorate con alcuni frutti di bosco, lasciati nel congelatore per 10 minuti.

Valori nutrizionali per porzione:
179 kcal
Proteine: 9,3 g.
Grassi: 3,4 g.
Carboidrati: 29,7 g.

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta