Immaginate la mattina della domenica di Pasqua, la cucina è un tripudio di carta colorata che fascia le uova di cioccolato, sul bancone i bicchieri ed i piatti per apparecchiare la tavola della festa, una colazione leggera tutti assieme: una tazzina di caffè ed un biscotto!
Diciamolo, i biscotti non sono per niente facili da preparare… o troppo secchi o troppo crudi o troppo cotti! Questi invece no, questi sono i biscotti perfetti, senza considerare che sono senza burro e senza uova! Tutto merito di Maria Sole (del blog La manina golosa) e della sua ricetta fantastica!
Abbiamo pensato di metterne uno sull’altro, di fare un piccolo intaglio a forma di coniglietto o di pulcino e di aggiungere un poco di marmellata. Il risultato non solo è buonissimo ma anche poco calorico! Quindi i biscotti ideali per la colazione di Pasqua!
BISCOTTI DI PASQUA
Grado di difficoltà:
semplice
Tempo di preparazione:
30 minuti
Ingredienti per 16 biscotti:
80 g. di farina di farro
40 g. di farina di avena
55 ml. di latte scremato
40 g. di zucchero di canna
35 ml. di olio di semi
30 g. di marmellata
15 g. di fecola di patate
mezza bustina di lievito vanigliato
Setacciate le farine, aggiungete il lievito e mescolateli assieme alla fecola ed allo zucchero.
Aggiungete l’olio ed il latte al composto secco e mescolate utilizzando una frusta.
Impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lavorate l’impasto con il mattarello per dare uno spessore di pochi millimetri. Con il taglia biscotti rotondo preparate i biscotti, in metà di questi intagliate le figure dei coniglietti e dei pulcini con l’apposita formina. Appoggiate i biscotti intagliati sopra quelli integri. Versate una piccola quantità di marmellata in ogni decorazione.
Quindi posizionate i biscotti sulla placca del forno rivestita di carta da forno. Fateli cuocere per circa 12 minuti a 180°C, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.
Valori nutrizionali per biscotto:
60 kcal
Proteine: 1,0 g. (6,7%)
Grassi: 2,2 g. (33,2%)
Carboidrati: 9,6 g. (60,1%)
2 Commenti
Bellissimi! Perfetti da fare con mia figlia quattrenne, produttrice seriale di biscotti!
Irene
Che bello preparare i biscotti assieme! Mandateci una foto dei vostri biscotti, così vi tagghiamo. Buona Pasqua!