primi piatti, pasta, riso

Pasta alla carbonara vegetariana (su richiesta di jo)

24 giugno 2011
La pasta alla carbonara è un buonissimo piatto che nasconde alcune insidie sia dal punto di vista calorico e sia dal punto di vista dei grassi saturi: abbiamo provato ad eliminare dalla ricetta l’ingrediente più pericoloso, la pancetta…

Ingredienti per 4 persone:
320 gr. di pasta (preferibilmente spaghetti)
250 gr. di zucchine
2 uova intere
4 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di olio
pepe q. b.

Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle e successivamente a metà; mettetele a cuocere in una padella antiaderente con 1 cucchiaio di olio, sale e pepe per circa 5 minuti, giusto il tempo per coloririsi.
Mentre portate ad ebollizione l’acqua per la pasta, sbattette le uova in una terrina con il parmigiano, il sale ed il pepe.
Ultimata la cottura della pasta, scolatela e versatela nella padella con le zucchine. Quindi abbassate la fiamma ed aggiungete le uova precedentemente preparate. Mescolate bene e portate in tavola.

Valori nutrizionali per porzione
kcal 366
proteine 16,6 (18,1%)
grassi 9,1 gr. (22,3%)
carboidrati 58, 2 (59,6%)

Alla fine abbiamo risparmiato molte calorie se consideriamo che una carbonara normale ha circa 550 kcal, guadagnando in salute (meno grassi saturi) ed in gusto (il piatto risulta più delicato)!!!

Ti potrebbe interessare anche

1 commento

  • Rispondi Ciccina 28 giugno 2011 at 13:19

    Ho appena cucinato la carbonara light per pranzo. Davvero buona, solo che ho attuato alcune modifiche. Ho aggiunto 2 fette di prosciutto cotto che mi avanzavano nel frigo e le ho fatte saltare con le zucchine. Inoltre, ho sostituito il grana col pecorino nella stessa quantità per avere un gusto più saporito. Ho aggiunto tante calorie secondo voi? Spero di no! E comunque grazie ancora per le vostre buone ricette

  • Scrivi una risposta