Secondi piatti

Involtini di prosciutto cotto ripieni di verdure.

5 luglio 2011
Gentile Simona, grazie per la sua richiesta. Gli involtini che sto per proporle sono facili da preparare e ottimi per un pasto leggero in spiaggia.

Per 4 involtini:

– 4 fette grandi e spesse (2-3 mm) di prosciutto cotto sgrassato (meglio usare quello in busta perchè ha le fette più spesse e grandi)

– verdura mista tagliata a dadini (es. melanzane, zucchine, peperoni, carote): circa 100g
– yogurt intero al naturale: 1 vasetto
– olio di oliva: 1 cucchiaino
– sale, aceto balsamico

Lessare la verdura in acqua con un po’ di sale (N.B.: si può usare anche la verdura a dadini surgelata delle buste per minestrone). Una volta cotta va scolata bene e lasciata raffreddare. Nel frattempo, preparare una salsina con lo yogurt, l’olio, un goccio di aceto balsamico e un pizzico di sale. Emulsionare bene e aggiungere la salsina alla verdura, un po’ alla volta, fino a quando il tutto non diventa una specie di “insalata russa”. Spalmare un cucchiaio di questo composto in ciascuna fetta di prosciutto e chiudere formando un involtino. Lasciare in frigo per almeno 1 ora prima di consumare. L’ideale è prepararli la sera prima!

Valori nutrizionali per porzione:
– kcal: 105
– proteine: 11.05 (42,14%)
– grassi: 4.99g (42,81%)
– carboidrati: 3.88g (13.87%)

Un pasto “da spiaggia” potrebbe essere composto da 2 o 3 involtini + 50g di pane integrale + 1 frutto, per un totale di 400 kcal (2 involtini) o 500 kcal (3 involtini).

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta