Secondi piatti

Crema di spinaci con sorpresa

21 marzo 2012

Primo giorno di primavera!
Ho pensato di proporvi una ricetta che fosse un po’ ispirata alla giornata di oggi… con un po’ di fantasia (che non deve mai mancare in cucina, soprattutto se si è a dieta!) ho immaginato un bel prato verde con una bella margherita al centro. Niente a che vedere con le meravigliose ricette di VisualFood www.amouseonthetable.com ma appunto vi avevo anticipato che ho usato un po’ di fantasia..

Ingredienti (per 2 porzioni):
spinaci 450 gr. (ho usato una confezione di spinaci surgelati)
2 patate piccole
1 carota
2 uova
1 cucchiaio di aceto bianco
sale q. b.

Pulite la verdura e mettetela a lessare in una pentola con acqua salata, quando le verdure sono cotte, riducetele a crema con il frullatore ad immersione: la consistenza della purea dipende da quanta acqua è stata messa all’inizio nella pentola (ovviamente se gli spinaci sono surgelati perderanno più acqua!)
Quando la crema è pronta, procedete alla preparazione delle uova in camicia.
Rompete un uovo in un piattino facendo attenzione a non rompere il tuorlo.
Mettete a bollire una pentola con 1 litro di acqua acidulata con 1 cucchiaio di aceto bianco. Quando l’acqua inizierà a bollire, versate delicatamente l’uovo nella pentola.
Abbassate leggermente la fiamma sotto la pentola e continuate la cottura per 3 minuti con un leggero bollore (in modo che l’albume non si separi dal tuorlo e invece si rassodi attorno ad esso).
Preparate una ciotola con dei cubetti di ghiaccio e acqua.
Quando l’albume diventa bianco opaco, utilizzando un mestolo forato, togliete l’uovo dall’acqua e mettetelo nel recipiente con acqua e ghiaccio per arrestare la cottura.
Quando è raffreddato, rifinite con un coltello i bordi sbavati dell’uovo per dargli una forma più regolare.
Completate la ricetta: versate 2 mestoli di crema di spinaci nel piatto e adagiatevi sopra l’uovo in camicia, incidetelo leggermente in modo da far colare il tuorlo.

Buona primavera a tutti!

Valori nutrizionali per porzione:
241 kcal
Proteine: 17,6 gr. (29,2%)
Grassi: 7,2 gr. (26,7%)
Carboidrati: 28,4 gr. (44,1%)

Ti potrebbe interessare anche

1 commento

  • Rispondi Ely 21 marzo 2012 at 15:14

    Ma che bella idea l'aggiunta del uovo! La farò al più presto con questa variante! Ciaooo

  • Scrivi una risposta