Secondi piatti

Arrosto di maiale in salsa di arance e Grand Marnier

23 dicembre 2011
Ricetta di Stefania del blog “nuvoledifarina” (vincitrice del secondo premio)
Un arrosto di maiale che è indicatissimo per Natale, è cotto in maniera semplice e la salsa che l’accompagna è alla frutta, in questo modo si ottiene un piatto molto leggero.

Per la carne occorrono:
600 gr di maiale, taglio da arrosto (p.e. arista)
1 tazzina di brandy (del quale non si contano le calorie perché evapora, lasciando solamente il suo aroma)
il succo di 1 arancia
sale, pepe
olio extravergine di oliva: 1 cucchiaio

Leghiamo o facciamoci legare dal macellaio la carne in maniera che in cottura mantenga la sua forma. Cospargiamolo di sale e pepe e mettiamolo in un tegame dove avremmo riscaldato un filo di olio; a fiamma alta sigilliamo la carne facendole formare una bella crosticina, sfumiamo con il brandy, poi, abbassando la fiamma versiamo il succo dell’arancia e facciamo cuocere per circa 40 minuti con coperchio (controllando di tanto in tanto se è necessario aggiungere altri liquidi, in questo caso consiglio l’aggiunta di semplice acqua che non va ad alterare il gusto che la carne ha preso finora).
Una volta che l’arrosto è cotto lasciamolo intiepidire per tagliarlo meglio e andiamo a preparare la salsa, per cui ci servono:
2 arance
1 cucchiaio di aceto
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di Grand Marnier
1/2 cucchiaio di fecola
1 cucchiaino di burro
2 cucchiai di acqua
sale, pepe

Grattugiamo e spremiamo le arance; in una pentola mettiamo acqua, burro e zucchero e mettiamo sul fornello, non appena il caramello diventa di un bel colore marrone aggiungiamo il succo di arancia e l’aceto e lasciamo bollire finché la salsa non si è ristretta. Aggiungiamo ora la scorza dell’arancia, il Grand Marnier, sale, pepe e la fecola setacciata e mescoliamo; lasciamo sobbollire per 2 minuti ed è pronta per essere versata sul nostro arrosto
Il piatto è semplice a anche poco costoso, ma ha un gran gusto.

Valori nutrizionali per 1 porzione (circa 100g):
kcal 200
Proteine: 20,5g (41,23%)
Grassi: 9,26g (41,98%)
Carboidrati: 9,31g (16,59%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta