Oggi ero in crisi: volevo postare un piatto light per la festa delle donne, ma avevo poco tempo e poche idee. Allora ho aperto il frigo e ho deciso di improvvisare con quello che avevo…. Non è andata male, secondo me! Anche mio marito, che come ormai saprete, preferisce i piatti “robusti”, mi ha dato una sincera approvazione. Ecco a voi il piatto e TANTI AUGURI A TUTTE LE DONNE!!!
Ingredienti per 2 persone:
Gnocchetti di patate: 400g
Ricotta: 120g
Spinaci surgelati: 150g
Parmigiano o grana: 20g
Zafferano: 1 bustina da 100 mg
Mettete a bollire due pentole di acqua salata: una per gli spinaci e una per gli gnocchi. Cominciate col cuocere gli spinaci che tufferete in una delle due pentole (per gli gnocchi meglio aspettare all’ultimo momento). Nel frattempo, in una padella antiaderente, scaldate la ricotta, aggiungendo un po’ di acqua di cottura degli spinaci per renderla più cremosa. Aggiungete poi il parmigiano grattugiato e lo zafferano. Aggiustate di sale e cuocete gli gnocchi. Scolate gli spinaci e strizzateli bene. Scolate anche gli gnocchi e spadellateli nella pentola con la crema allo zafferano. Per impiattare: contornate il piatto con gli spinaci lessi e al centro posizionate gli gnocchetti gialli. Effetto mimosa assicurato!
Kcal per porzione: 405
Proteine: 17,43g (17,20%)
Grassi: 12,22g (27,14%)
Carboidrati: 60,47g (55,93%)
Questo piatto, classificato come primo, è in realtà un buon piatto unico per le proteine della ricotta e del parmigiano e i carboidrati degli gnocchi. Anche la percentuale di grassi è adeguata. Inoltre contiene anche un po’ di “contorno”, sottoforma di spinaci. Se invece stasera avete una cena speciale tra amiche, potete prepararlo come primo piatto però in misura ridotta (120-150g di gnocchi a testa) e seguito da un secondo leggero.
5 Commenti
Direi che è andata benissimo! Il piatto è bellissimo, tantissimi auguri!
Perfetto direi! grazie 🙂
Grazie ragazze!
Prima di tutto:
BELLISSIMO BLOG…complimenti!
poi:
Grazie per esserti iscritta al mio blog….
e infine:
Sono sempre alla ricerca di piatti buoni e light…. e per questo ti seguo più che volentieri!!!
Ah… questi gnocchetti fanno proprio al caso mio…. ne ho in frizer…. e mi sa tanto che presto li farò come te! 🙂
Grazie per i complimenti che faccio anche al tuo blog, altrimenti non mi sarei iscritta! Buona giornata