primi piatti, pasta, riso

Spaghetti FiberPasta con crema di ricotta e spinaci

2 aprile 2013
Spaghetti FiberPasta con crema di ricotta e spinaci
Un piatto veloce e facilissimo, ma ricco di vantaggi: ho usato la FiberPasta per abbassare le calorie e fare un bel pieno di fibra e, inoltre, l’uso degli spinaci (e della verdura in genere) assieme alla pasta ne aumenta il volume, conferendole un maggior potere saziante.
Ingredienti per una persona:
FiberPasta: 70g (ma potete usare anche una comune pasta integrale)
spinaci surgelati: 100g (meglio ancora se usate gli spinaci freschi)
Ricotta: 50g
parmigiano o grana: 10g
Cucinate al vapore gli spinaci. Mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. In una padella antiaderente, sciogliete la ricotta e il grana aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta. Aggiungete poi gli spinaci e, per ultimi, gli spaghetti. Spadellate e servite.
kcal per porzione: 340
proteine: 21.50g (25.33%)
grassi: 9.67g (25.63%)
carboidrati: 45,50g (50.26%)
Fibra: 12.40g

Ti potrebbe interessare anche

4 Commenti

  • Rispondi Anonimo 2 aprile 2013 at 10:17

    iL dimagrire non è racchiuso in un piatto e in una ricetta la pasta con le verdure la rende un piatto più completo ma il resto ve lo raccontate, non si dimagrisce a colpi di fiberpasta c'è troppo marketing

  • Rispondi francescabianca 2 aprile 2013 at 15:07

    salve!
    in preda ad un clamoroso abbiocco post-pranzo, mi è venuto in mente di chiedere a voi.
    non sono a dieta (cioè non devo dimagrire, ma possibilmente neanche ingrassare!) e mi piace mangiare saporito (tipo: pasta con gli spinaci saltati con gioia, ma pasta con gli spinaci lessi non ce la posso fa').
    cosa si potrebbe mettere in una "schiscetta" che faccia sentire sazi a lungo ma eviti di sentirsi abbioccati ed incapaci di lavorare per le 3 ore successive?
    grazie!!
    francesca

  • Rispondi Dott.ssa Paola Salgarelli 2 aprile 2013 at 17:00

    Certo che no: il segreto del dimagrire è uno solo: IMPARARE A MANGIARE. E noi, senza presunzione, con questo blog proviamo ad insegnarlo… Cerchiamo, con le nostre ricette, di dare dei consigli per una corretta alimentazione, non solo per chi deve perdere peso, ma anche per chi vuole mangiare in maniera sana. Cerchiamo di mettere in rete quello che abbiamo imparato durante questi 12 anni di lavoro ambulatoriale come nutrizioniste. Quindi, caro ANONIMO lettore, ti diamo ragione quando dici che un piatto di pasta non è la soluzione, o meglio, non lo è da solo, ma lo diventa se inserito nel contesto di una corretta alimentazione (colazione, spuntini, pranzo e cena adeguati). Per quanto sano possa risultare un piatto di pasta con la verdura (pasta normale o fiberpasta che sia), se poi negli altri pasti mangio hamburger e patate fritte non serve a niente, ovvio no? In merito al marketing… Dunque: il blog nasce dalla passione per il nostro lavoro e non a scopo di lucro. In 2 anni di blog abbiamo ricevuto tante soddisfazioni, ma nessun compenso. Pubblicizziamo, a volte, FiberPasta (come altri pochi e scelti prodotti) perchè è un prodotto che ci convince, in un mare di prodotti per diete che invece non ci convincono per niente. Ma se un prodotto è valido perchè non dirlo? Lo facciamo anche con i pazienti! Il nostro occhio di nutrizioniste ci permette di capire se un prodotto è valido oppure no. Ma non ce ne viene nulla dal punto di vista economico, non siamo sponsorizzate da FiberPasta e da nessun altro.

  • Rispondi Dott.ssa Paola Salgarelli 3 aprile 2013 at 10:52

    Ciao, se vai alla sezione "lunch box" troverai ben 15 proposte per una pausa pranzo al lavoro leggera ma sfiziosa, anti-abbiocco 🙂

  • Scrivi una risposta