Secondi piatti

Kebab di pollo light

4 giugno 2012

Ah il kebab….a chi non piace? Ma prima di passare alla ricetta volevo dirvi che ne penso dal punto di vista nutrizionale…. Non bene, ovviamente!!! In realtà il kebab avrebbe delle origini molto salutari: carne di agnello speziata (di per sè un tipo di carne magra), verdure fresche e leggerissimo pane arabo. Poi però, all’inizio degli anni ’70, un signore turco che emigrò in Germania inventò il Doner Kebab, cioè la versione stracondita del panino in questione. Secondo dei ricercatori inglesi, in media un kebab regala più di mille calorie, il 98 per cento della quantità giornaliera raccomandata di sale e il 148 per cento dei grassi saturi consentiti. Servono altri commenti? Passiamo al mio kebab light, con poco più di 400 kcal per porzione!!!


Ingredienti per 2 persone:
Spezie per kebab*: 1 cucchiaio
Petto di pollo: 300g
Yogurt intero: 100g
Pane arabo: 90g (2 pezzi)
Olio evo: 2 cucchiai
1 pomodoro
qualche foglia di insalata
1/2 cipolla

Tagliate il petto di pollo a fettine sottili e conditelo con un’emulsione fatta da: 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di spezie per kebab, 2 cucchiai di acqua. Lasciatelo riposare per circa 30 minuti o più. Nel frattempo, preparate la salsa allo yogurt mescolando 100g di yogurt con spezie a piacere (io ho usato un mix di spezie che solitamente si usa per le insalate). Successivamente tagliate la cipolla a tocchetti e lessatela in una padella antiaderente con poca acqua. Aggiungete il pollo e portatelo a cottura (se si asciuga troppo aggiungete acqua). Aggiustate di sale. Ora componete il panino: scaldate pochi secondi al microonde il pane arabo, apritelo e metteteci dentro il kebab, l’insalata e il pomodoro tagliato a fette e per ultimo la salsa allo yogurt.


(*) Ho fatto una ricerca per capire quali fossero, in realtà la mistura può essere variabile. io comunque ho usato una mistura fatta da: 1 cucchiaio di zenzero in polvere, 1 cucchiaio di curcuma, 1 cucchiaio di noce moscata, 1 cucchiaio di paprika dolce, 1 cucchiaino di peperoncino, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di pepe. Così ne preparate una quantità molto maggiore di quella che vi serve, ma è meglio così ne avete per la prossima volta! Esiste in commercio la mistura già pronta (“Spezie per kebab della Cannamela“) che però non sono riuscita a trovare al supermercato!


Kcal per porzione: 429
proteine: 40,62g (37.84%)
grassi: 13.77g (28.86%)
carboidrati: 38.04g (33.23%)

Ti potrebbe interessare anche

3 Commenti

  • Rispondi Anonimo 15 settembre 2012 at 18:36

    Ottima ricetta!

  • Rispondi Dott.ssa Paola Salgarelli 16 settembre 2012 at 19:20

    Grazie!

  • Rispondi Ash 23 settembre 2012 at 16:51

    non vedo l'ora di provarla!

  • Scrivi una risposta