Aperitivi, stuzzichini, antipasti e fingerfood minestre

Crema fredda di zucchine e basilico

16 luglio 2012
crema fredda di zucchine e basilico
Un piatto fresco per combattere la calura di questi giorni, prevede una cottura veloce e va gustato rigorosamente freddo! Potrebbe essere servito in tavola precedendo un secondo piatto importante. L’ingrediente principale è la zucchina, una verdura tipicamente estiva particolarmente ricca di acqua e povera di sale… quindi l’ideale per una ricetta ipocalorica!
Ingredienti per 2 porzioni:
3 zucchine
1 patata media
mezza cipolla bionda
4 foglie di basilico
1 cucchiaino di olio evo
sale q. b.
Tritate la cipolla e fatela imbiondire nella pentola con il cucchiaino di olio (eventualmente aggiungete acqua calda). Pulite e sbucciate la patata, tagliatela a pezzetti ed unitela alla cipolla: coprite con l’acqua e portate ad ebollizione (dalla quantità d’acqua dipenderà la consistenza della vellutata, io ne ho aggiunta poco perchè la preferivo densa).
Quindi aggiungete le zucchine tagliate a pezzetti e continuate la cottura finchè le zucchine non sono morbide.
Lasciate raffreddare (se volete mantenere il colore della crema, versatela in un recipiente a contatto con ghiaccio ed acqua fredda), quindi aggiungete 2 foglie di basilico e frullate con il il frullatore ad immersione. Salate, decorate con le rimanenti foglie di basilico e servite la crema fredda.
Valori nutrizionali per porzione:
kcal 118
Proteine: 3,7 gr. (12,6%)
Grassi: 3,5 gr. (27,0%)
Carboidrati: 19,0 gr. (60,4%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta