Aperitivi, stuzzichini, antipasti e fingerfood

Tris di verdure con salsa prezzemolata

4 marzo 2014
Tris di verdure con salsa prezzemolata
Volevamo proporre un pinzimonio di verdure ma ovviamente la quantità di olio avrebbe alzato troppo le calorie, allora abbiamo pensato ad una salsa che accompagnasse in modo gradevole carote, finocchi e carciofi, una specie di salsa verde light: davvero saporita ed appetitosa!
Ingredienti per 2 persone:
1 carciofo
2 carote
mezzo finocchio
succo di limone

 

Salsa prezzemolata (6 bicchierini):

prezzemolo (2 manciate)

2 cucchiai di olio evo
1 filetto di acciuga sott’olio
1 cucchiaio abbondante di capperi dissalati (circa 10)
mollica di pane
1 cucchiaio di aceto

 

Lavate la verdura, spruzzatela con un po’ di succo di limone in modo che non annerisca e tagliatela a vostro piacimento.
Preparate la salsa prezzemolata: bagnate la mollica di pane con l’aceto, lavate il prezzemolo, asciugatelo e mettetelo nel bicchierone del frullatore assieme all’acciuga, ai capperi, all’olio ed alla mollica leggermente strizzata. Frullate il tutto e disponete la salsa nei bicchierini assieme alle verdure precedentemente preparate.
 
Valori nutrizionali per porzione:
204 kcal
Proteine: 8,8 gr. (17,5%)
Grassi: 11,9 gr. (52,9%)
carboidrati: 16,0 gr. (29,6%)

Ti potrebbe interessare anche

2 Commenti

  • Rispondi Anonimo 4 marzo 2014 at 12:56

    La mia fantastica nonna Ada, pistoiese doc, preparava questa ottima salsa per metterla sopra le milanesi, buonissima! Il pane però lo imbeveva nel latte e aggiungeva un uovo sodo, ma mi rendo conto che le calorie salgono…Ottimo suggerimento per la verdura! Grazie. Cristina

  • Rispondi Dott.ssa Paola Richero 6 marzo 2014 at 0:37

    Con il pane imbevuto nel latte la salsa avrà avuto un sapore più delicato, mentre con l'aceto diventa più pungente! Grazie a te Cristina

  • Scrivi una risposta