Dolci

Strudel di fragole e mirtilli

13 luglio 2012
La frutta estiva è una meraviglia agli occhi ed una gioia al palato! Approfittiamone per creare dolci che, grazie alla presenza della frutta, riescono ad essere meno calorici. Ecco allora uno strudel di fragole e mirtilli… sì lo so, c’è il forno da accendere ma ne varrà la pena! Il risultato è garantito e soprattutto light!

Ingredienti per 10 porzioni:
200 gr. di farina
1 uovo
2 cucchiai di zucchero a velo
3 cucchiai e mezzo di olio di semi
1 bustina di vaniglina
400 gr. di fragole
100 gr. di mirtilli
100 gr. di ricotta
1 cucchiaio di mandorle polverizzate

3 cucchiai e mezzo di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone

Disponete la farina a fontana e sgusciate dentro l’uovo. Aggiungete 3 cucchiai di olio, lo zucchero a velo e la vaniglina.
Impastate aggiungendo qualche cucchiaio di acqua tiepida finché non risulta un impasto elastico e morbido. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola per alimenti, lasciatela riposare per mezzora al fresco.
Nel frattempo lavate i mirtilli e le fragole che taglierete a pezzetti, mettetele in una ciotola assieme ai 3 cucchiai di zucchero ed al cucchiaio di succo di limone, lasciando riposare per mezzora.
Stendete la pasta (sopra un foglio di carta da forno) fino a formare un rettangolo di spessore sottile (meno di mezzo centimetro.). Distribuite il cucchiaio di mandorle spolverizzate sopra la sfoglia.
Accendete il forno a 180°.
Nel frattempo mischiate la ricotta al composto di fragole e mirtilli e stendete il tutto sulla sfoglia lasciando liberi i bordi laterali. Aiutandovi con la carta da forno sigillate i lembi della sfoglia chiudendola su se stessa sia dal lato lungo sia dai lati corti del rettangolo.
Bucherellate la sfoglia con uno stuzzicadenti, spennellatela con il mezzo cucchiaio di olio rimasto e spolverizzate sopra mezzo cucchiaio di zucchero semolato.
Mettete lo strudel nel forno già caldo per 30 minuti.
Valori nutrizionali per porzione:
kcal 158
Proteine: 4,4 gr. (11,1%)
Grassi: 6,4 gr. (36,6%)
Carboidrati: 22,1 gr. (52,3%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta