Buon 19 marzo a tutti i papà! Ai neo-papà che oggi festeggiano per la prima volta, a quelli ormai anziani ma sempre dispensatori di saggezza e, infine, a tutti quei papà che non ci sono più, o meglio, che sono con noi nei nostri dolci ricordi e nel nostro cuore.
Per questa ricorrenza abbiamo pensato a un dolce che andasse bene un po’ a tutti i papà: per chi ha un po’ di pancetta o è attento alla linea (una fetta ha solo 118 kcal), per chi che non ama i dolci “troppo dolci” (e questo decisamente non lo è) e, infine, per chi soffre di celiachia, perché questa torta è senza glutine. Abbiamo infatti utilizzato la farina di castagne che, a differenza di altre farine ottenute da frutta secca, presenta un contenuto in grassi più basso. Da preferire, ad esempio, alla farina di mandorle.
Ci immaginiamo una colazione tutti assieme, prima di scappare a lavorare o di andare a scuola… una fetta del nostro plumcake, un sorso di latte, un caffè… un bacio sulla fronte, ricordi che ci accompagneranno per sempre! Buona festa del papà!
PLUMCAKE ALLE PERE CON FARINA DI CASTAGNE
Grado di difficoltà:
semplice
Tempo di preparazione:
45 minuti
Ingredienti per 12 persone:
150 g. di farina di castagne
80 g. di zucchero di canna
125 ml. di yogurt bianco magro
3 pere Williams
2 uova intere
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito senza glutine
Mischiate lo zucchero con le uova e lo yogurt. Aggiungete l’olio extravergine di oliva ed incorporate la farina di castagne setacciata assieme al lievito.
Sbucciate le pere e tagliatele a piccoli cubetti. Incorporatele nell’impasto ed amalgamate tutto assieme.
Rivestite uno stampo da plumcake con la carta da forno e versate dentro l’impasto cercando di livellarlo per bene. Mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.
Per controllare la cottura, fate la prova dello stecchino: infilzando il dolce lo stecchino deve risultare asciutto.
Valori nutrizionali per porzione:
118 kcal
Proteine: 2,5 g. (8,5%)
Grassi: 3,1 g. (24,0%)
Carboidrati: 21,2 g. (67,5%)
2 Commenti
Questa torta è fantastica, l’ho già preparata tre volte ed è presto diventata la mia torta preferita.
Ho avuto solo un problema con il tempo di cottura, che ho dovuto allungare di un po’, ho anche diminuito la quantità di zucchero. Brave!
Meno zucchero? Bravissima!!!!!