Dolci

Biscotti senza glutine e senza latte

7 agosto 2012
Biscotti senza glutine e senza latte
Ecco finalmente i biscotti che aveva chiesto Francesca… non è stato semplice perchè dovevano essere senza glutine, senza latte, ovviamente buoni e magari anche non troppo calorici! Dopo svariati tentativi, giudicati insoddisfacenti dalla severissima giuria familiare, ecco invece un buon risultato…  ho utilizzato una miscela per biscotti senza glutine e il burro di cacao, ne ha guadagnato il gusto, un po’ meno le calorie!
Ingredienti per 20 biscotti:
50 gr. di farina per dolci senza glutine
50 gr. di burro di cacao (tipo Venchi, senza glutine)
50 gr. di zucchero a velo
1 albume
Ammorbidite il burro e lavoratelo con lo zucchero a velo. Unite l’albume (non deve essere montato a neve) e per ultima la farina che avrete setacciato affinchè non si formino grumi.
Riempite la sacca da pasticcere munita di una bocchetta liscia piccola e formate delle striscioline su una teglia da forno precedentemente rivestita di carta da forno. Lasciate un po’ di spazio fra un biscotto e l’altro per evitare che durante la cottura si attacchino.
Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 3/4 minuti. Quando i bordi iniziano a dorarsi spegnete il forno e lasciate raffreddare.
Valori nutrizionali per biscotto:
kcal 42
Proteine: 0,2 gr.
Grassi: 2,5 gr.
Carboidrati: 4,7gr.
Le calorie per biscotto sono leggermente inferiori a quelle di un frollino normale (con il vantaggio di aver evitato il glutine); l’utilizzo del burro di cacao ha escluso il latte ed i grassi saturi da questa ricetta!

Ti potrebbe interessare anche

5 Commenti

  • Rispondi carla 8 agosto 2012 at 16:07

    ragazze mie,son da fare e gustare!

  • Rispondi Giulia 15 agosto 2012 at 20:31

    oh che bello grazieee! In questi giorni li provo di sicuro. Spero di trovare facilmente il burro di cacao!

  • Rispondi Dott.ssa Paola Richero 16 agosto 2012 at 14:38

    Prego Giulia, io l'ho trovato in una torrefazione che vende prodotti della Venchi! Per la tua richiesta su come inserire l'hummus… ci pensiamo

  • Rispondi Giulia 13 settembre 2012 at 10:53

    Ciao, ho provato i biscotti proprio ieri, sono davvero buoni, l'unico problema è che non c'è un reale risparmio dall'acquisto di una busta di biscotti confezionati senza glutine e latte perchè il burro di cacao Venchi (che ho trovato alla gelateria Venchi a Firenze) costa 10 euro per 200 gr. Peccato perchè, davvero complimenti, sono buonissimi.

  • Rispondi Dott.ssa Paola Salgarelli 16 settembre 2012 at 19:19

    Cara Giulia, mi riallaccio a quanto ti ho appena risposto sulla Stevia, ovvero riguardo alla scelta tra il "fatto in casa" e il prodotto confezionato artigianalmente. Se tutti potessimo fare in casa ciò che mangiamo avremmo grossi vantaggi sulla genuinità del prodotto, ma purtroppo non è detto che questa sia la scelta più vantaggiosa o in termini economici o in termini di tempo. Come dicevo a te la scelta!

  • Scrivi una risposta