bambini Dolci merende

Oggi cucino con il mio papà!

20 marzo 2015
Oggi cucino con il mio papà!
Questo post è scritto in collaborazione con Elena, l’ideatrice de “Il mondo di Bu“, ovvero un bellissimo luogo in cui i bambini e le loro famiglie possono riscoprire il valore affettivo, educativo e giocoso del cucinare insieme. La casetta di Bu si trova a Vicenza in Contrà San Marco 39, in uno splendido palazzo del Palladio, ma la sua cucina è anche itinerante. Se siete in zona, sappiate che sabato 21 marzo i bimbi potranno cucinare con i loro papà, e io trovo che questa sia un’iniziativa molto tenera… Se non abitate nei pressi di Vicenza dovrete accontentarvi di provare la ricetta che Elena proporrà sabato ai suoi allievi.
MUFFIN CON FRAGOLE.
Ogni uomo nasconde un lato tenero, un piccolo Bu vestito in giacca e cravatta, che sa fare capolino ogni qual volta, varcata la soglia di casa, vede il proprio cucciolo andargli incontro. Un dolce da fare a quattro mani con il proprio papà, per ricordare che essere piccoli molto spesso significa essere grandi!
INGREDIENTI
( dosi per 6/8 pirottini))
70 ml di olio di semi di mais
60 gr di zucchero di canna
70 ml di latte parzialmente scremato
8 gr di lievito per dolci
la buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
1 uovo
120 gr di farina 00
180 gr di fragole fresche
zucchero a velo
Mescolare insieme olio e zucchero. Aggiungere l’uovo e rendere spumoso.
Unire al composto il latte e il limone, continuando a mescolare. Incorporare il lievito e la farina, rendendo l’impasto liscio ed omogeneo. Infine tagliare le fragole a pezzi e unirle all’impasto. Riempire i pirottini per metà della loro altezza, circa due cucchiai da minestra di composto ciascuno.  Infornare in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti. Una volta cotti, spolverare con zucchero a velo.
Kcal per porzione: 181
proteine: 3,13g (6.92%)
grassi: 10,0g (49.34%)
carboidrati: 20,6g (42,70%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta