Dolci senza zucchero

Cupcakes alla banana con Stevia….very light!!!

5 settembre 2012
Cupcakes alla banana con Stevia
Oggi vi proponiamo un dolce in cui al posto dello zucchero viene utilizzata la Stevia, un dolcificante di origine naturale. L’idea nasce dalla nostra collaborazione con Misura. Se provate questa ricetta, saremo felici di avere i vostri pareri, perchè l’uso della Stevia è una cosa nuova anche per noi!!!
Ingredienti per 10 cupcakes:
2 banane di medie dimensioni
150g di farina
15g di Misura Stevia
1/2 busta di lievito in polvere per dolci
40g (4 cucchiai) di olio di semi
2 cucchiai di acqua
1 limone non trattato
Mettete nel mixer le 2 banane con la Stevia, la buccia grattugiata di mezzo limone e 2 cucchiai di acqua. Azionate il mixer fino a quando la consistenza non sarà quella di una crema. Aggiungete poi la farina e il lievito e fate andare il mixer fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Spartite il composto nei pirottini e infornate in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti circa.
Kcal per porzione: 103
proteine: 1.94g (7.51%)
grassi: 4,18g (36,40%)
carboidrati: 15,42g (55,98%)
Commenti: Mia figlia (quasi 4 anni) ne ha trangugiati 2 di seguito…. Direi che è una buona recensione!!! Ne approfitto per dirvi che, essendo la Stevia un dolcificante di origine naturale, la possono assumere (in caso di necessità) anche i bambini.

Ti potrebbe interessare anche

2 Commenti

  • Rispondi Niné Cipolletti 15 febbraio 2014 at 14:45

    Scusa ragazze ma questa ricetta non funziona. Ma siete sicure che non ci vanno le uova?

  • Rispondi Dott.ssa Paola Salgarelli 19 febbraio 2014 at 13:32

    Che strano: tutte le ricette che postiamo sono da noi testate e se non ci riescono ovviamente le cestiniamo…Anche questa ricetta, quindi, non aveva dato problemi…Ma quando si cucina le variabili sono infinite: vai a capire che è successo…Comunque, se vuoi provare a elaborarne una versione con le uova, dal risultato più sicuro, a noi fa piacere e verrà sicuramente pubblicata!

  • Scrivi una risposta