piatti unici

Riso, lenticchie e patate.

19 ottobre 2012
Riso, lenticchie e patate
Come promesso, ecco a voi una ricetta con il magico abbinamento cereali + legumi (per saperne di più leggete QUI). Oltre ad essere un piatto nutrizionalmente molto completo (da abbinare solo a un po’ di verdura fresca), ha un grandissimo potere saziante ed è ancora più buono mangiato il giorno dopo.
Ingredienti per 3 porzioni:
lenticchie secche: 60g
riso basmati: 150g
patate: 200g
brodo vegetale: 500g
olio di oliva 15g
parmigiano o grana: 15g
Mettete a bollire il brodo (in alternativa potete usare anche della semplice acqua leggermente salata) e mettetevi a cuocere le lenticchie (non serve metterle in ammollo la sera prima, in un’oretta cuociono comunque). Dopo circa 20 minuti aggiungete la patata tagliata a dadini e continuate la cottura per altri 30 minuti. Infine, aggiungete il riso e fate cuocere la minestra fino a quando lenticchie, patate e riso non saranno ben cotti. Consiglio di assaggiare! Non importa se il riso scuoce, anzi, è meglio! Decidete voi come gustarla. Se preferite una minestra aggiungete eventualmente un po’ di brodo o acqua. Se la volete più densa, quasi come un risotto, continuate la cottura fino ad assorbimento dei liquidi. Servite con un cucchiaino di olio e uno di parmigiano.

Kcal per porzione: 365

proteine: 11,88g (13.02%)
grassi: 7.64g (18.86%)
carboidrati: 66.06g (67.93%)
Questo piatto, è superfluo dirlo, è adattissimo ai diabetici perchè sia le lenticchie che il riso basmati hanno un basso indice glicemico.

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta