bambini primi piatti, pasta, riso

Un sole per un sorriso

12 novembre 2012
Un sole per un sorriso
Che brutto quando i bimbi sono malati…Ma quanto siamo tristi noi mamme a vederli così sbattuti? La mia piccina non ha  niente di grave, sono “mali di stagione” (o “da scuola materna?”), ma non sapevo più come fare per rallegrarla e per convincerla a mangiare qualcosa. Ecco allora che mi sono inventata!
Ingredienti per una porzione:
riso basmati (lo consiglio perchè più digeribile, ma potete usare anche altri tipi di riso): 60g
parmigiano: 10g
olio evo: 10g
fagiolini: 50g
una bustina di zafferano
sale e concentrato di pomodoro q.b.
 
Cuocete al vapore (o al microonde) i fagiolini. Lessate il riso in abbondante acqua salata. Quando il riso sarà cotto, togliete con il mestolo la maggior parte dell’acqua di cottura e, prima di scolarlo, aggiungete la bustina di zafferano. Lasciate che il riso prenda un bel colore giallo e poi scolatelo. Conditelo con un cucchiaino di olio e uno di parmigiano. Ora componete il piatto. Create il “prato” con i fagiolini (leggermente salati e conditi con un cucchiaino di olio), il “sole” con un coppapasta e i “raggi” a mano. Aggiungete occhi, naso e bocca con il concentrato di pomodoro.
 
kcal per porzione: 353
proteine: 8,85g (10.03%)
grassi: 12.97g (33.06%)
carboidrati: 53,76g (57.09%)
 
Oltre all’aspetto simpatico questo piatto è molto digeribile e “quasi” completo (non ci sono tante proteine, ma si può abbinare un po’ di prosciutto e diventa un piatto unico). Inoltre, lo zafferano è in grado di stimolare l’appetito e contiene molti antiossidanti.
Per concludere, chiedo perdono alla talentuosa Rita Loccisano che ha un bellissimo sito di visual food. Niente a che vedere con la mia rozza creazione, ma alla mia cucciola è piaciuto tanto.

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta