primi piatti, pasta, riso

Gnocchi alla romana…light!

13 dicembre 2012
Gnocchi alla romana...light!
Gli gnocchi alla romana: tanto buoni ma grondanti di burro (e non solo!). Ho escogitato un modo per avere il piacere di gustare questo piatto ma senza il “peccato”! Ecco la ricetta:
Per 4 persone:
latte totalmente scremato: 1 litro
semolino: 250g
1 tuorlo d’uovo
sale q.b.
ricotta cremosa: 125g
grana o parmigiano: 60g
Preparazione degli gnocchi: mettete il latte in un tegame assieme ad un grosso pizzico di sale. Appena bollirà versatevi a pioggia il semolino, mescolando energicamente con una frusta, per evitare la formazione di grumi. Cuocete il composto a fuoco basso per qualche minuto, fino a quando il semolino non si addenserà, dopodiché togliete il recipiente dal fuoco ed incorporate al composto il tuorlo d’uovo. Versate il composto ottenuto in una teglia capiente (preventivamente bagnata) e dai bordi bassi, e livellatelo con l’aiuto di un coltello bagnato, ottenendo uno strato di circa 1 cm. Non appena il semolino si sarà raffreddato, con l’aiuto di un bicchiere di forma tonda, ricavatene tanti dischi del diametro di circa 5 cm. In alternativa, per un metodo più veloce, potete arrotolare il semolino nella pellicola in modo da formare una specie di salsicciotto. Chiudetelo bene ai bordi e lasciatelo raffreddare in frigo (in questo modo potete prepararlo anche il giorno prima). Successivamente sarà sufficiente affettarlo per ottenere i dischi di semolino.
Preparazione del condimento: Sciogliete la ricotta in un pentolino aggiungendo un po’ di acqua per renderla più fluida.
Preparazione del piatto: Prendete una pirofila da forno e sul fondo mettete un po’ di crema di ricotta. Disponete poi gli gnocchi di semolino, sovrapponendoli leggermente. Infine ricopriteli con la crema di ricotta e spolverate la superficie con il parmigiano grattugiato. Mettete la pirofila nel forno già caldo (200°C) e lasciate gratinare  per circa 20-25 minuti, finchè si formerà una bella crosticina dorata.
Kcal per porzione: 424 (una porzione degli gnocchi con la ricetta classica ne apporta circa 800!)
proteine: 25.25g (23.78%)
grassi: 11.39g (24,14%)
carboidrati: 147,31g (52.07%)

Ti potrebbe interessare anche

2 Commenti

  • Rispondi carla 13 dicembre 2012 at 15:52

    mai avrei pensato di vederli in versione light!

  • Rispondi Dott.ssa Paola Salgarelli 14 dicembre 2012 at 12:42

    Mai dire mai, no??

  • Scrivi una risposta