In evidenza piatti unici primi piatti, pasta, riso

Anellini al forno con verdure e noci

5 dicembre 2016
anellini-al-forno-con-verdure

Buon lunedì! Oggi mancano soltanto 20 giorni a Natale! Avete già preparato l’albero, costruito il presepe, posizionato le luci sul balcone, stilato la lista dei regali da comprare… insomma siete già in piena atmosfera natalizia (Christmas mood)? Quante cose da fare, vero? Senza contare l’elaborazione del menù per il pranzo del 25 dicembre… Noi iniziamo a darvi un suggerimento per un primo piatto che si avvicina un po’ alla tradizione: anellini al forno con verdure e noci! Non è la classica lasagna (una porzione fornisce 650 kcal circa) ma un primo piatto, con una besciamella dietetica, che in totale ha un apporto calorico di 368 kcal: poco più della metà! Un buon risparmio, no?

pasta-al-forno-con-verdure-e-nociGrado di difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
1 ora e 10 minuti
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di anellini siciliani
mezzo peperone giallo
mezza gamba di sedano
1 melanzana
3 zucchine
10 pomodorini ciliegini
4 noci
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale q.b.
Per la besciamella:
400 ml. di latte scremato
40 g. di farina integrale di farro
un pizzico di noce moscata
sale q.b.

Lavate e tagliate le verdure a piccoli cubetti. In una capiente padella versate 1 cucchiaio di olio e 2 cucchiai di acqua. Scaldate e mettete le verdure ad incominciare da quelle che impiegano più tempo a cuocersi: peperoni, sedano, melanzane, zucchine ed in ultimo i pomodorini. Lasciate cuocere a fuoco medio finché le verdure non risultano tenere.
Nel frattempo preparate la besciamella: mettete 2/3 del latte in un pentolino con un pizzico di sale e di noce moscata e portate ad un leggero bollore. Sciogliete la farina nel rimanente latte freddo e versatela nel pentolino in ebollizione: proseguite la cottura mescolando finché la salsa riprende l’ebollizione.
Preparate la povere di noci: ponete le noci sgusciate su una teglia rivestita di carta da forno ed infornate per 10 minuti a 160°C. A metà cottura, scuotete la teglia affinché le noci si colorino in modo uniforme. A fine cottura mettetele in un canovaccio pulito e strofinatele per rimuovere le pellicine. Quindi tritatele finemente.
Portate a bollore abbondante acqua salata, cuocete la pasta per 15 minuti, scolatela e conditela con le verdure e la besciamella. Versatela in una pirofila distribuendo sulla superficie la povere di noci. Infornate la pasta a 180°C per 15 minuti.

Valori nutrizionali per porzione:
368 kcal
Proteine: 14,4 g. (15,7%)
Grassi: 7,5 g. (18,3%)
Carboidrati: 64,9 g. (66,0%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta