Oggi proponiamo una ricetta che prevede l’utilizzo di un sacchetto per la cottura al forno: ne ho usato uno senza gusti aggiunti (perchè li trovo un po’ troppo forti)… il risultato è stato ottimo, la carne non rimane per niente asciutta, è molto magra e molto saporita… esperimento riuscito! E poi l’abbinamento con la salsa di arance è una vera bontà, senza contare che è pure un piatto light… insomma da provare!
Ingredienti per 6 porzioni:
1 kg. di filetto di maiale
sale q. b.
salvia, rosmarino e timo a piacere
Per la salsa:
3 arance spremute
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaio di maizena
scorza di mezza arancia grattugiata
Versate gli aromi (io ho usato quelli secchi) su una spianatoia e mescolateli insieme al sale: fate rotolare il filetto su questa preparazione quindi mettetelo in frigo lasciandolo riposare per un’ora.
Accendete il forno a 180°.
Mettete la carne nel sacchetto da cottura, seguite le indicazioni sulla confezione (ho praticato qualche buco nel sacchetto per far uscire il vapore). Mettetelo in una pirofila e quindi nel forno (sulle indicazioni specificava di non salire al di sopra di 180°). Proseguite la cottura per 1 ora.
Nel frattempo preparate la salsa.
Mettete sul fuoco un pentolino con 1 cucchiaio di acqua, lo zucchero, l’olio e l’aceto balsamico: mescolate lentamente fino a far sciogliere tutto. Aggiungete la scorza ed il succo di arancia fino ad ebollizione, quindi addensate con 1 cucchaio di maizena.
Giunti al termine della cottura della carne, affettate il filetto e preparate il piatto irrorando le fettine con la salsa di arance.
Valori nutrizionali per porzione:
285 kcal
Proteine: 33,5 gr. (46,9%)
Grassi: 12,8 gr. (40,3%)
Carboidrati: 9,6 gr. (12,8%)
Nessun commento