Secondi piatti

Filetto di maiale con salsa di arancia

18 gennaio 2013
Filetto di maiale con salsa di arancia
Oggi proponiamo una ricetta che prevede l’utilizzo di un sacchetto per la cottura al forno: ne ho usato uno senza gusti aggiunti (perchè li trovo un po’ troppo forti)… il risultato è stato ottimo, la carne non rimane per niente asciutta, è molto magra e molto saporita… esperimento riuscito! E poi l’abbinamento con la salsa di arance è una vera bontà, senza contare che è pure un piatto light… insomma da provare!
Ingredienti per 6 porzioni:
1 kg. di filetto di maiale
sale q. b.
salvia, rosmarino e timo a piacere
Per la salsa:
3 arance spremute
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaio di maizena
scorza di mezza arancia grattugiata
Versate gli aromi (io ho usato quelli secchi) su una spianatoia e mescolateli insieme al sale: fate rotolare il filetto su questa preparazione quindi mettetelo in frigo lasciandolo riposare per un’ora.
Accendete il forno a 180°.
Mettete la carne nel sacchetto da cottura, seguite le indicazioni sulla confezione (ho praticato qualche buco nel sacchetto per far uscire il vapore). Mettetelo in una pirofila e quindi nel forno (sulle indicazioni specificava di non salire al di sopra di 180°). Proseguite la cottura per 1 ora.
Nel frattempo preparate la salsa.
Mettete sul fuoco un pentolino con 1 cucchiaio di acqua, lo zucchero, l’olio e l’aceto balsamico: mescolate lentamente fino a far sciogliere tutto. Aggiungete la scorza ed il succo di arancia fino ad ebollizione, quindi addensate con 1 cucchaio di maizena.
Giunti al termine della cottura della carne, affettate il filetto e preparate il piatto irrorando le fettine con la salsa di arance.
Valori nutrizionali per porzione:
285 kcal
Proteine: 33,5 gr. (46,9%)
Grassi: 12,8 gr. (40,3%)
Carboidrati: 9,6 gr. (12,8%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta