Questo è un piatto che fa parte della tradizione della mia famiglia. Spesso il riso e latte si consuma dolce, ma a casa mia, invece, è sempre stata un’ottima minestra, una specie di “confort food” alla fine di una fredda giornata invernale. Con gli opportuni accorgimenti ho scoperto che si può preparare anche contenendo le calorie!
Ingredienti per una porzione:
150g di latte
50g di acqua
40g di riso per minestre o risotti
15g di fontina
5g di parmigiano o grana
5g di parmigiano o grana
sale q.b.
In un pentolino mettere il latte, l’acqua e il riso a freddo. Far cuocere a fuoco lento, mescolando spesso per non fare attaccare il riso. Aggiungere a metà cottura il formaggio fontina e continuare la cottura fino a quando il riso non sarà cotto (meglio se è un po’ scotto, piuttosto che al dente). Aggiustare di sale e servire con una spolverata di parmigiano o grana.
Kcal per porzione: 289
proteine: 13.50g (18.70%)
grassi: 8.22g (25.63%)
carboidrati: 42.84g (55.63%)
Con che cosa abbinare questo piatto? E’ quasi un “piatto unico” (proteine del latte e del formaggio, carboidrati del riso…): manca solo la verdura. Fate quindi seguire questo piatto da una bella porzione di verdura cruda o cotta, più una fettina di pane integrale.
3 Commenti
mi ricora tanto la mia infanzia in Piemonte da mia nonna Maria! quanto ne ho mangiato! ottimo e complimenti per il vostro blog! interessantissimo e illuminante!
Giuditta
Ti capisco: me lo preparava mia nonna e poi mia mamma. Ora lo preparo io alla mia bambina: non è bella questa continuità?
Grazie dei complimenti e continua a seguirci!
Buona serata
Il mio pranzo di oggi: buona ma… è finita in fretta!