secondi di pesce Secondi piatti

Ai fornelli con QB e…il mondo di Bu: polpettine di pesce.

17 aprile 2013
polpettine di pesce
Da un’idea di Elena nasce “Il Mondo di Bu” che lei ci descrive così: “E’ un luogo immaginario costruito sulla cima di una torta fatta di magia, sogni, giochi e una tonnellata di zucchero blu. Qui tutto è possibile … diventare un principe dal mantello rosso, volare come una fata dei boschi, costruire bottoni magici e cucinare fiocchi di neve”.
Questo posto magico si trova in quel di Vicenza ed è uno “spazio mobile” dove i bambini dai 4 ai 12 anni (ma anche i loro genitori) possono partecipare a dei laboratori di cucina, ma anche dove festeggiare una data speciale. Questa ricetta è stata eseguita durante uno degli ultimi laboratori di Elena. Mi è piaciuta perchè è un modo sano e originale di mangiare il pesce e, soprattutto, un modo di farlo piacere anche ai bimbi (Elena mi ha raccontato che i suoi piccoli chef le hanno divorate).
Ingredienti per circa 30 polpettine (o per 5 porzioni):
400 gr di merluzzo o di altri filetti di pesce bianco (nasello, sogliola, platessa…)
100 gr di parmigiano
2 uova
sale
una manciata di prezzemolo
pane grattugiato: 30g
Lessate il pesce in acqua leggermente salata. Una volta cotto ponetelo in un recipiente e spezzettatelo con un cucchiaio di legno. Aggiungete le uova, il parmigiano a pioggia e il prezzemolo sminuzzato con le mani. Aggiustate di sale se necessario. Infine, per amalgamare il tutto, mettete nell’impasto il pane gratuggiato (lasciandone da parte un po’) e formate le polpettine. Passatele nel pangrattato rimasto per ottenere una leggera panatura e cuocetele nel forno ben caldo. Il tempo di cottura è di 15-20 minuti, a seconda delle dimensioni delle polpette (appena diventano dorate sono pronte). Servitele in piccoli coni di carta, come in foto.
Kcal per porzione (circa 6 polpettine): 192
proteine: 24.59g (51.18%)
grassi: 8,06g (37.76%)
carboidrati: 5.61g (10.94%)

Ti potrebbe interessare anche

3 Commenti

  • Rispondi Anonimo 17 aprile 2013 at 21:30

    Buonasera, dottoresse. Mi chiamo Rossella e ho 23 anni. Circa un anno e mezzo fa ho cominciato un percorso con una nutrizionista. L'ho portato a termine già da un po' e ho perso circa 20 chili, ma Natale, Carnevale, Pasqua e amici sono un attentato ai miei sforzi ed infatti ho ripreso 3/4 chili. Amo cucinare e soprattutto fare dolci per compiacere la famiglia e una mamma celiaca che deve rinunciare a molto. Ho sempre sperimentato ricette light, ma ora che vi ho trovate ricomincerò. La prova costume è alle porte e avervi "scoperte" è una fortuna per me.
    Ops, mi sono dilungata. Volevo solo dividere con voi la mia esperienza e il mio rinnovato entusiasmo. Alla prossima! 🙂

  • Rispondi Dott.ssa Paola Richero 18 aprile 2013 at 21:12

    Grazie Rossella, il tuo messaggio è una vera e propria carica energetica per il nostro lavoro!
    A presto

  • Rispondi Manu Stregamanu 14 gennaio 2014 at 20:38

    Ho provato queste polpettine la scorsa settimana: super promosse!

  • Scrivi una risposta