consigli

Pesce crudo

26 aprile 2013
Pesce crudo
Spesso i pazienti ci chiedono che cosa pensiamo del sushi, ovviamente dal punto di vista nutrizionale. Non è semplice definire le caratteristiche di questo piatto poiché è presentato in molte combinazioni diverse fra loro!
Gli ingredienti base comunque rimangono il riso ed il pesce (mentre il solo pesce crudo a fettine si chiama sashimi): quindi un concentrato di amidi, sali minerali, proteine e omega3, variabili in base all’utilizzo di tonno o salmone (più classici), oppure di sgombro, anguilla, orata o spigola. In questi casi il contenuto calorico risulta generalmente basso (circa 40 kcal per pezzo); fanno eccezione invece i ‘rotolini’ contenenti crostacei, gamberi, in particolar modo, molluschi e frutti di mare che hanno un elevato contenuto di colesterolo.
Occorre ricordare che l’utilizzo di prodotti ittici non cotti, espone chi li mangia a rischi da non sottovalutare, quali parassitosi (per contaminazione da organismi patogeni),  infezioni (per contaminazione da batteri o virus), intossicazioni (per contaminazione da tossine batteriche).
Per ovviare a questi rischi, le normative prevedono che il pesce da mangiare senza cottura debba essere trattato in maniera tale da eliminare eventuali agenti infettivi, ad esempio portandolo a basse temperature ed effettuando quindi una sorta di congelamento preventivo.
Poiché il maggiore consumo di pesce riduce i rischi di insorgenza di malattie cardiovascolari ed aiuta a limitare l’apporto calorico della nostra alimentazione, sarebbe comunque da incentivare la presenza di pesce sulle nostre tavole, sia esso cotto (digestione più facile) sia esso crudo (mantenimento dell’integrità strutturale degli acidi grassi essenziali e delle vitamine termolabili). Non bisogna dimenticare il rispetto delle norme igieniche della somministrazione a crudo: la cottura diventa assolutamente indispensabile quando a consumare pesce e molluschi sono i bambini, gli anziani e le donne incinte!

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta