Dolci

Torta pere&cioccolato versione light!!!

23 aprile 2013
Torta pere & cioccolato versione light
Questa torta nasce da due motivazioni: utilizzare al più presto delle pere ormai troppo mature e, soprattutto, smaltire un po’ di cioccolata avanzata dalle uova di Pasqua! Ho quindi cercato la ricetta della torta pere e cioccolata e ho trovato quella di “Giallo Zafferano”: fa venire l’acquolina ma…che botta calorica! Difficile rendere light questo dolce (soprattutto per la presenza della cioccolata: mica si può togliere) e allora ho pensato di abbassare le calorie utilizzando la farina FiberPasta (che ha meno calorie) e la Stevia al posto dello zucchero (questa volta ho usato la Stevia Fructan, giusto per provare un’alternativa alla Stevia Misura. Ottima resa per entrambe). Il risultato finale è stato molto buono, in effetti a casa me l’hanno spazzolata!
N.B.: Per chi non volesse utilizzare la farina FiberPasta e la Stevia, c’è anche una versione con zucchero di canna e farina 00: le calorie sono maggiori, ma pur sempre meno della versione originale.
Ingredienti per 8 porzioni:
Farina FiberPasta: 100g (oppure: farina 00)
Cioccolato fondente: 100g
Stevia Fructan: 20g (oppure: 100g di zucchero di canna)
2 uova
2 pere
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo circa 10g.

 

Tagliate le pere a cubetti. Sciogliete la cioccolata a bagnomaria (se necessario, aggiungete un po’ di latte). Mettete nel mixer la farina, il lievito, il pizzico di sale, la Stevia, 2 tuorli d’uovo e, una volta raffreddata, la cioccolata fusa. Azionate per mescolare il tutto. Montate gli albumi a neve e aggiungeteli con delicatezza all’impasto, mescolando da sotto a sopra, evitando che si sgonfi. Versate metà del composto in una tortiera rivestita di carta forno (N.B.: per questa ricetta ho usato la tortiera piccola, non la solita da 20 cm di diametro), disponete sopra il composto le pere e ricopritele con l’altra metà dell’impasto. Cuocete in forno già caldo per circa 20 minuti (o fino a quando la superficie non risulterà dorata). Lasciatela nel forno spento per altri 10-15 minuti e servitela con una leggera spolverata di zucchero a velo.

 

Kcal per porzione (versione con farina FiberPasta e con Stevia): 153
proteine: 4.69g (12.27%)
grassi: 6.66g (39,21%)
carboidrati: 19.21g (47,09%)

 

Kcal per porzione (versione con farina 00 e con zucchero di canna) (1/8): 208
proteine: 4.57g (8.76%)
grassi: 6.63g (28.58%)
carboidrati: 34.77g (62.47%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta