Dolci

Mattonella di pesche

27 agosto 2013
Mattonella di pesche
Che c’è di meglio di un dolce buono e che non eccede in calorie? Nulla! Questa mattonella di pesche è proprio un ottimo dessert a sole 154 kcal a porzione. Inoltre è anche semplice da fare! Avete già l’acquolina in bocca?
Ingredienti per 4 persone:
3 pesche noci
24 pavesini
20 gr. di zucchero
100 gr. di ricotta
 
Lavate le pesche, tenetene da parte solo una metà con la buccia e sbucciate le altre.
Passate la frutta al passaverdura in modo da ottenere una certa quantità di succo.
Schiacciate la polpa con una forchetta, mischiatela alla ricotta ed allo zucchero. Quindi imbevete i biscotti nel succo di pesca (eventualmente allungato con poca acqua).
Utilizzate uno stampino quadrato appoggiato direttamente al piatto di portata: fate uno strato di 3 pavesini all’interno dello stampo, coprite con la crema, alterante con altri 3 biscotti e finite con uno strato di crema. Ripetete per le altre porzioni.
In conclusione utilizzate la mezza pesca non sbucciata per decorare: tagliate delle fettine sottili nel senso della lunghezza, dividetele a metà e sovrapponetele come petali sul dolce.
 
Valori nutrizionali per porzione:
154 kcal
Proteine: 4,4 gr. (11,5%)
Grassi: 3,8 gr. (22,4%)
Carboidrati: 27,2 gr. (66,2%)

Ti potrebbe interessare anche

2 Commenti

  • Rispondi Maggicamarti 29 agosto 2013 at 11:31

    Si potrebbe fare un finto tiramisù in questo modo? cioè imbevendo i pavesini nel caffè, e mischiare la ricotta con caffè e cacao?

  • Rispondi Dott.ssa Paola Richero 29 agosto 2013 at 14:09

    Avevamo già avuto quest'idea: http://www.qbricette.com/2013/02/petit-tiramisu-di-san-valentino.html ma se vuoi cimentarti, aspettiamo la tua ricetta con tanto di foto!
    A presto!

  • Scrivi una risposta