Dolci

Mini cheesecake alle pere

10 settembre 2013
Mini cheesecake alle pere
In questa settimana dedicata a questo frutto di stagione, non poteva mancare un dolce con le pere. E’ una variante di cheese cake: c’è lo strato di biscotti sbriciolati, c’è il formaggio e c’è anche la frutta… tutto in monoporzione! Una vera golosità, leggermente più calorica dei soliti nostri dolci ma comunque ampiamente al di sotto delle 200 kcal! Siete tentati?
Ingredienti per 3 porzioni:
30 biscotti tipo pavesini
250 gr. di pere già pulite
60 gr. di ricotta
20 gr. di zucchero
10 gr. di cioccolato fondente
succo di limone qb
Sbucciate le pere e tagliatele a pezzetti, aiutandovi con una forchetta schiacciatele in un colino in modo che si separi la polpa dal succo. Bagnate la frutta con qualche goccia di limone in modo che non annerisca.
Sbriciolate i biscotti e mischiateli con il succo di pera precedentemente ottenuto. Con l’aiuto di un coppapasta oppure di una formina quadrata, componete la base del dolce distribuendo il composto con uno spessore di circa 1 centimetro: mettete in frigo a raffreddare.
Mischiate la polpa di pere con la ricotta e lo zucchero, quindi componete il secondo strato del dolce sullo strato di biscotti. Mettete in frigo per almeno 1 ora.
Al momento di servire, grattugiate il cioccolato fondente sul dolce.
Valori nutrizionali per porzione:
179 kcal

Proteine: 3,5 gr. (7,8%)
Grassi: 4,8 gr. (24,3%)
Carboidrati: 32,4 gr. (67,8%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta