primi piatti, pasta, riso

Tagliolini di zucca

4 ottobre 2013
Tagliolini di zucca
A noi  di QB piace fare gli esperimenti soprattutto nei pomeriggi piovosi, quando non resta che cucinare e magari, con l’aiuto di manine “energiche”, si decide di utilizzare la macchinetta per fare la pasta in casa. Seguire la ricetta della nonna che prevede 1 uovo ogni 100 gr. di farina era troppo scontato quindi abbiamo sperimentato… un solo uovo + la polpa di zucca! Il risultato è ottimo, il gusto è delicato ed, in più, la zucca ha donato colore a questi tagliolini (che senza tante uova rischiavano di sembrare pallidi). Fondamentale la collaborazione nel girare la manovella della macchinetta: grazie Anna!
Ingredienti per 5 porzioni:
300 gr. di farina 00
200 gr. di polpa di zucca
1 uovo
2 cucchiai di olio evo
foglie di salvia
Pulite la zucca eliminando la buccia ed i semi: tagliatela a pezzetti e cuocetela nel forno per 20 minuti, quindi lasciatela raffreddare. Riducetela a purea con l’aiuto del mixer.
Versate la farina sulla spianatoia, al centro rompete l’uovo ed amalgamate per bene. Unite la purea di zucca, salate e continuate a lavorare l’impasto finché non diventa uniforme.
Lasciate riposare per circa mezzora.
Con la macchina per tirare la sfoglia preparate delle strisce di pasta molto sottili e quindi lavoratele fino ad ottenere i tagliolini. Stendeteli sulla spianatoia infarinata in modo che non si attacchino.
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e fate cuocere i tagliolini per qualche minuto. Scolateli al dente e versateli in una padella capiente: condite con le foglie di salvia e l’olio.
Valori nutrizionali per porzione:
262 kcal
Proteine: 8,5 gr. (12,9%)
Grassi: 5,5 gr. (18,9%)
Carboidrati: 47,8 gr. (68,2%)

Ti potrebbe interessare anche

6 Commenti

  • Rispondi Anonimo 4 ottobre 2013 at 9:38

    Che bella idea! Mi sa che domenica la provo!
    Solo un chiarimento: la zucca va pesata cruda o cotta?
    Grazie!
    Lucia

  • Rispondi Dott.ssa Paola Richero 4 ottobre 2013 at 10:12

    Cruda e pulita! Grazie a te!

  • Rispondi Arianna De Muti 4 ottobre 2013 at 11:24

    si possono anche congelare eventualmente?

  • Rispondi Anonimo 5 ottobre 2013 at 7:38

    Voi di qb sempre al top!!:)
    Visto che non so molto regolarmi col sale e che la zucca è molto dolce di suo,quanti g di sale consigliate di aggiungere??grazie a chi risponderà!!

  • Rispondi Dott.ssa Paola Richero 5 ottobre 2013 at 14:22

    Ma certo, prima è meglio lasciarli seccare un po' sulla spianatoia…

  • Rispondi Dott.ssa Paola Richero 5 ottobre 2013 at 14:26

    Grazie!!! Io ho usato un cucchiaino scarso di sale ma avevo l'intenzione di far prevalere il gusto dolce della zucca in abbinamento al condimento con la salvia!

  • Scrivi una risposta