torte salate, pane

Ai fornelli con QB e…Emanuela: torta salata con pasta brisée light

29 gennaio 2014
Grazie QB ricette
Che soddisfazione: la lettrice Emanuela ci ha dedicato una torta salata, come potete vedere nella foto! Per realizzarla, Emanuela è partita da una nostra vecchia ricetta (che trovate QUI), dove però ha sostituito la pastasfoglia light con una pasta brisèe light da lei ideata. Uno spunto per utilizzarla anche per altre preparazioni.
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta brisée light:
125g di farina 00
50g di yogurt al naturale
1/2 bicchiere di acqua
sale q.b.
Per il ripieno
una grossa zucchina
1 uovo
50g di formaggio feta
60g di prosciutto cotto
pochissimo olio per ungere la tortiera
Preparazione della brisée light:
impastate 125 g di farina 00 con 50 g di yogurt bianco, un pizzico di sale e mezzo bicchiere scarso di acqua. Impastate fino a quando otterrete un impasto elastico, lavorabile. Formate la classica palla, avvolgetela con la pellicola e lasciatela riposare 2 ore in frigo. Trascorse le 2 ore, stendetela con il mattarello.
Preparazione della torta salata:
prendete uno stampo per torte rotondo, ungetelo e rivestitelo con la pasta brisée (lasciandone da parte un po’ per il coperchio). Tagliate la zucchina a fettine sottili e formate, sul fondo della torta salata, un primo strato di zucchine. Aggiungete poi la feta, sbriciolandola sopra le zucchine. Fate un altro strato di zucchine e bagnate il tutto con l’uovo che avrete precedentemente sbattuto. Infine, coprite gli strati con le fette di prosciutto cotto e chiudete la torta formando un “coperchio” con la brisée avanzata. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa mezz’ora (ma tenetela d’occhio). Per un pasto completo ed equilibrato, vi consiglio di servirla dopo un passato di verdura e accompagnata da un contorno di verdura cruda.
Kcal per porzione: 208
proteine: 11.58g (22.27%)
grassi: 6.99g (30.25%)
carboidrati: 26.18g (47.21%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta