consigli

Bacche di Goji: pregi e virtù

10 gennaio 2014
Bacche di Goji: pregi e virtù
Non potevamo non dedicare un post alle bacche di Goji: nuova moda oppure un reale alleato per la salute?
Innanzitutto va detto che il nostro Ministero della Salute le indica come integratore alimentare antiossidante, proviamo a capirne il perché.
Le bacche sono i frutti di arbusti sempreverdi che crescono spontaneamente in Tibet e che appartengono alla famiglia delle Solanacee.
I principali benefici si devono alla presenza di antiossidanti (vitamine, minerali e carotenoidi), di immunostimolanti (polisaccaridi) e di fattori positivi per il sistema cardiovascolare (acidi grassi essenziali e flavonoidi). Inoltre, avendo un basso indice glicemico (IG: 28), producono un certo senso di sazietà.
Nonostante le bacche siano state scoperte recentemente sulle nostre tavole, gli studi scientifici per approfondire le loro caratteristiche nutrizionali sono già stati avviati da qualche tempo e sembrano confermare le loro proprietà benefiche.
Essendo provenienti principalmente dall’estero, è consigliato acquistare i prodotti da distributori che seguano in modo rigoroso i criteri di controllo di qualità.
Ricordiamoci comunque che il potere curativo del cibo sta nella giusta varietà e nell’adeguata frequenza degli alimenti: è la dose che fa il veleno!
La prossima settimana vi daremo uno spunto per come portare in tavola questo frutto…

Ti potrebbe interessare anche

4 Commenti

  • Rispondi Anonimo 10 gennaio 2014 at 10:56

    Grazie per l'interessantissimo post. Qual è la dose giornaliera consigliata? Ho letto pareri discordanti sul web.. Grazie mille

  • Rispondi Anonimo 10 gennaio 2014 at 11:57

    Hanno un sapore e una consistenza che proprio non tollero, ma magari nella ricetta giusta… 😉

    Giulia

  • Rispondi Dott.ssa Paola Richero 12 gennaio 2014 at 23:16

    10-20 grammi potrebbero essere una giusta porzione quotidiana…dal momento che 100 gr. apportano 362 kcal. Ovviamente la dose può dipendere dalla dieta fisiologica, ipocalorica o ipercalorica!

  • Rispondi Dott.ssa Paola Richero 12 gennaio 2014 at 23:17

    Per Giulia un'anticipazione sulla ricetta di domani: plumcake allo yogurt e alle bacche di Goji, che ne dici?

  • Scrivi una risposta