Aperitivi torte salate

Muffin salati con piselli e paprika affumicata

21 marzo 2016
muffin salati con piselli
Bentornata Primavera! In realtà l’equinozio è stato ieri ma quest’anno bisestile ci ha fatto uno scherzetto e ha anticipato l’inizio della bella stagione al 20 marzo, in barba a tutte le nostre conoscenze acquisite sui banchi di scuola… quanti temi, quanti disegni, quante poesie imparate a memoria per esaltare i mandorli in fiore, le giornate che si allungano, il calore tiepido di una stagione di mezzo… ma anche nuovi frutti e nuove verdure sulle nostre tavole! Così per la ricetta di oggi ci siamo ispirate ad una verdura di stagione che con il suo colore verde acceso porta una nota brillante nei nostri piatti: i piselli. 
Questi legumi dal sapore dolciastro sono ricchi di zuccheri complessi (circa 12 grammi ogni 100) e contengono anche vitamina C, acido folico e vitamina B6. Sono leggermente calorici ma, abbinandoli in modo adeguato, si possono utilizzare in qualsiasi tipo di dieta (fatta eccezione per chi soffre di gotta perché contengono purina).
Che ne dite allora di cucinare insieme questi muffin salati ai piselli? La ricetta giusta per il primo pic-nic di primavera!
Grado di difficoltà:
facile
Tempo di preparazione: 
30 minuti

Ingredienti per 10 muffin:
200 g. di farina integrale
100 g. di ricotta magra
60 ml. di latte scremato
150 g. di piselli freschi
2 uova piccole
50 ml. di olio evo
7 g. di lievito secco per torte salate
1 cucchiaino di paprika affumicata

Pulite i piselli, cuoceteli al vapore per 10 minuti.
In una ciotola mescolate la farina, il lievito e la paprika affumicata; in un’altra ciotola riunite gli ingredienti umidi: le uova, il latte, la ricotta e l’olio. Mischiate assieme il contenuto delle due ciotole aggiungendo un pizzico di sale. 
Accendete il forno a 180°C.
Rivestite lo stampo per muffin con la carta da forno e distribuite l’impasto: cuocete per 20 minuti.

Valori nutrizionali per porzione (1 muffin):
154 kcal
Proteine: 5,7 g. (14,8%)
Grassi: 7,4 g. (43,2%)

Carboidrati: 17,2 g. (42,0%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta