Antipasti

Nidi di agretti e uova sode

11 marzo 2015
Nidi di agretti e uova sode
Conoscete gli agretti, anche detti barba di frate?
E’ una verdura primaverile che assomiglia all’erba cipollina ma si distingue perché più sottile, più piatta e poi ha le radici rossastre. Ha il sapore leggermente amaro (si capisce dal nome?!). 
Gli agretti contengono molta acqua (infatti hanno pochissime calorie), sono molto ricchi di calcio e di potassio. Quindi sono degni protagonisti per un piatto QB!
Tempo di preparazione:
30 minuti
Grado di difficoltà:
facile
Ingredienti per 2 persone:

agretti o barba di frate 200 gr.
1 uovo
2 filetti di acciuga sott’olio (sgocciolati)
sale q.b.

Mettete nel freezer una ciotola vuota. 
Tagliate la parte dura degli agretti, lasciando solo la parte verde. Sciacquateli abbondantemente sotto il getto del rubinetto. 
Preparate l’uovo sodo: fate bollire l’acqua salata in un pentolino, quindi immergete l’uovo e lasciatelo cuocere per 8 minuti.
Fate bollire una pentola d’acqua, aggiungete il sale e sbollentate gli agretti per 5 minuti. Nel frattempo togliete dal freezer la ciotola e riempitela di acqua e ghiaccio.
Trasferite gli agretti con un mestolo forato nella ciotola, immergendoli completamente nell’acqua. Una volta raffreddati scolateli per bene.
Sgusciate l’uovo sodo, tagliatelo a metà: prelevate il tuorlo e mescolatelo ai filetti di acciuga tagliuzzati. Riempite la cavità del tuorlo con questo composto, quindi componete il piatto: disponete gli agretti come un nido al cui centro ponete il mezzo uovo sodo. 
 
Valori nutrizionali per porzione:
76 kcal
Proteine: 8,1 g. (42,6%)
Grassi: 3,9 g. (46,5%)
Carboidrati: 2,2 g. (10,9%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta