Riflettendo sul modo di dire “non girare la frittata” mi è venuto in mente che io proprio non sono in grado di farlo, e non mi riferisco al senso metaforico di questa frase (chi non si è mai trovato in situazioni in cui ha “rigirato la frittata” in suo favore scagli la prima pietra!), ma al fatto che… se cucino una frittata in padella quasi sempre faccio dei gran danni!
Siamo due nutrizioniste in cucina, ma dovete sapere che solo una delle due è brava ai fornelli, l’altra, cioè io, si arrangia ai fornelli ma è non è di certo una cuoca provetta, perciò le frittate classiche non le riescono mai! Mi sono quindi ingegnata e ho pensato che una frittata al forno potesse essere una buona soluzione e, inutile sottolinearlo, di sicuro più light perché non richiede l’uso dell’olio.
Provate anche voi: preparate la vostra frittata preferita (con le zucchine?) ma versate il composto in una tortiera foderata di carta forno. Se avrete avuto l’accorgimento di sbattere bene le uova prima di versarle, crescerà anche un po’, dandole davvero un ottimo e invitante aspetto.
Potete anche tagliarla a fettine e proporla per un aperitivo estivo… la frittata è fatta!
Tempo di preparazione:
20 minuti
Grado di difficoltà:
semplice
Ingredienti per 2 porzioni :
4 uova
1 cipolla di Tropea
sale qb
pepe qb
maggiorana qb
Tagliate a fettine sottili la cipolla di Tropea.
Rompete le uova e sbattetele con una forchetta: aggiungete un pizzico di sale, il pepe macinato e le foglioline di maggiorana.
Rivestite con la carta da forno una tortiera (22 cm.), versate il composto di uova: aggiungete gli anelli di cipolla all’interno a vostro piacimento.
Fate cuocere la frittata nel forno preriscaldato a 180°C per 12 minuti.
Valori nutrizionali per porzione:
Kcal 180
proteine 15,88 g.
grassi 10,54 g.
di cui saturi 3,83 g.
carboidrati 5,7 g.
di cui zuccheri 5,70 g.
fibre 1,1 g.
sodio 0,17 g
Nessun commento