Secondi piatti

Polpette sullo stecco

16 marzo 2015
Polpette sullo stecco
Giovedì è la festa del papà… abbiamo pensato che fosse un’idea simpatica proporre alcune ricette da cucinare insieme ai bambini. Che ne dite? Ricette ovviamente salutari, leggere, senza troppi grassi, facili da eseguire ed ovviamente buone! 
Ecco allora la nostra prima proposta: le polpette sullo stecco! Semplici polpette di carne di vitello rivestite da un’impanatura di fiocchi di riso, servite su un bastoncino di legno pronte per essere mangiate anche senza posate!
Tempo di preparazione:
40 minuti
Grado di difficoltà:
facile
Ingredienti per 4 persone (12 polpette):
500 g. di carne di vitello magra macinata
1 uovo
50 g. di riso soffiato
1 cucchiaino di olio evo
sale q.b.
noce moscata q.b.
Occorrente:
12 bastoncini di legno (da ghiacciolo)

Lavorate l’uovo assieme alla carne macinata, aggiungete il sale ed una grattugiata di noce moscata. Aiutandovi con le mani, preparate una dozzina di polpette.
Passate i fiocchi di riso in un piattino con 1 cucchiaino di olio, mischiateli in modo che si ungano leggermente.
Distribuite le polpette nel riso soffiato e roteatele delicatamente finché non si sono ricoperte di fiocchi. Affondate i bastoncini di legno all’interno delle polpette senza romperle.
Accendete il forno a 180°, estraete la griglia e copritela con carta da forno: praticate dei piccoli tagli nella carta in cui inserite gli stecchi con le polpette, in modo che la carne rimanga a livello della griglia, mentre i bastoncini rimangono sospesi. 
Lasciate cuocere per 30 minuti circa.

Valori nutrizionali per porzione:
191 kcal
Proteine: 27,7 g.
Grassi: 3,2 g.
Carboidrati: 8,5 g.

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta