Primi piatti

Gnocchi di semolino bigusto

5 giugno 2015
Gnocchi di semolino bigusto
Gnocchi alla romana monoporzione, light e in due gusti. Da provare!
Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 60 minuti

Per 4 persone:
latte totalmente scremato: 1 litro
semolino: 250g
1 tuorlo d’uovo
sale q.b.
ricotta cremosa: 125g
grana o parmigiano: 60g
passata di pomodoro: 150g
Preparazione degli gnocchi: mettete il latte in un tegame assieme ad un grosso pizzico di sale. Appena bollirà versatevi a pioggia il semolino, mescolando energicamente con una frusta, per evitare la formazione di grumi. Cuocete il composto a fuoco basso per qualche minuto, fino a quando il semolino non si addenserà, dopodiché togliete il recipiente dal fuoco ed incorporate al composto il tuorlo d’uovo. Versate il composto ottenuto in una teglia capiente (preventivamente bagnata) e dai bordi bassi, e livellatelo con l’aiuto di un coltello bagnato, ottenendo uno strato di circa 1 cm. Non appena il semolino si sarà raffreddato, con l’aiuto di un bicchiere di forma tonda, ricavatene tanti dischi del diametro di circa 5 cm. In alternativa, per un metodo più veloce, potete arrotolare il semolino nella pellicola in modo da formare una specie di salsicciotto. Chiudetelo bene ai bordi e lasciatelo raffreddare in frigo (in questo modo potete prepararlo anche il giorno prima). Successivamente sarà sufficiente affettarlo per ottenere i dischi di semolino.
Preparazione dei condimenti: Sciogliete la ricotta in un pentolino aggiungendo un po’ di acqua per renderla più fluida. Scaldate la passata di pomodoro
Preparazione del piatto: Preparate 8 pirottini. Adagiate sul fondo di ciascuno un disco di semolino. Poi, su quattro pirottini spalmate un po’ di ricotta, mentre su altri 4 mettete un po’ di passata di pomodoro. Spargete un po’ di formaggio grana su ciascun pirottino e posizionate sopra un altro disco. Come prima, su quattro mettete la ricotta e sugli altri quattro il pomodoro. Infine, cospargete la superficie di tutti e otto con il grana. Mettete in forno già caldo (200°C) e lasciate gratinare  per circa 20-25 minuti, o fino a quando si formerà una bella crosticina dorata.
Kcal per porzione: 460 (una porzione di gnocchi alla romana, ricetta classica, ne apporta circa 800!)
proteine: 26.71g (23.20%)
grassi: 11.54g (22.55%)
carboidrati: 66.60g (54.23%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta