primi piatti, pasta, riso

Bavette gratinate con crema di broccoli e crumble di acciughe

9 novembre 2015
Bavette gratinate con crema di broccoli e crumble di acciughe
Avete mai mangiato gli alberelli? A casa nostra quando mia figlia era piccola, li mangiavamo molto spesso, poi è venuto il momento che “Mamma, ormai sono troppo grande per chiamare ancora i broccoli alberelli”… e così ufficialmente ora si mangiano i broccoli!
Non so se aver giocato con la fantasia ha aiutato a far gradire questo tipo di verdura anche ad una bimba piccola, però sicuramente è uno dei tanti espedienti che noi 2 nutrizioniste&mamme in cucina abbiamo adottato fin dallo svezzamento delle nostre reciproche figliole… con risultati abbastanza soddisfacenti, oseremmo dire!
Grado di difficoltà: 

facile
Tempo di preparazione: 
30 minuti

Ingredienti per 2 persone:

160 g. di pasta (bavette)
300 gr. di broccolo pulito 
20 g. di filetti di acciughe sott’olio
1 cucchiaio di olio evo

Cuocete al vapore le cimette dei broccoli. A fine cottura, conservate da parte quattro “alberelli” e frullate i restanti broccoli, riducendoli ad una crema: aggiungete un pizzico di sale.
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata. Versate la pasta e portatela a cottura.
Sciacquate i filetti di acciughe in modo da eliminare l’olio in eccesso. Rivestite di carta da forno una piccola pirofila, posate sopra le acciughe e mettetele in forno con funzione grill per 10 minuti: riducete a briciole i filetti essiccati.
Scolate la pasta, conditela con la crema di broccoli e l’olio. Riempite 4 cocotte facendo dei nidi di bavette e grigliatele al forno per pochi minuti. Sfornate la pasta, estraetela dai contenitori e decoratela con gli alberelli di broccoli lasciati da parte e con le briciole di acciughe.

Valori nutrizionali per porzione:
358 kcal
Proteine: 15,6 g. (17,5%)
Grassi: 7,7 g. (19,4%)
Carboidrati: 60,3 g. (63,1%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta