primi piatti, pasta, riso

Riso basmati all’emulsione di mandarino

19 novembre 2015
Riso basmati all'emulsione di mandarino
A volte i piatti che vi proponiamo nascono per caso, partendo da una coincidenza, da una casualità… proprio come quella di oggi: ho ricevuto nella stessa giornata due doni in cibo, del riso basmati e dei mandarini (vere primizie)… regalati ciascuno da persone agli antipodi geografici ma probabilmente entrambi consapevoli del valore di queste materie prime. 
Ecco allora il pensiero di mettere assieme questi due ingredienti: un riso a basso indice glicemico con un frutto ricco di vitamina C e di zuccheri semplici, per un piatto che ben si compensa, creando un equilibrio fra due antipodi…
Grado di difficoltà: 

facile
Tempo di preparazione: 
20 minuti (+ preparazione del riso)

Ingredienti per 2 persone:
150 g. di riso basmati
2 mandarini
1 cucchiaio olio evo
sale q.b.

Sciacquate più volte il riso in una grande ciotola sotto il getto del rubinetto, mescolandolo con le mani. Lasciatelo in ammollo in abbondante acqua pulita per circa 15 minuti.
Riempite di acqua la pentola per la cottura in proporzione alla quantità di riso: 1 tazza e mezza di acqua per ogni tazza di riso. Portate ad ebollizione, salate e versate il riso, assieme ad 1 cucchiaino di olio. Cuocete per 10 minuti dalla ripresa del bollore con il coperchio leggermente scostato. Terminata la cottura, chiudete completamente il coperchio e lasciate riposare per altri 10 minuti.
Nel frattempo spremete i mandarini e con il succo ricavato create un’emulsione con il restante olio.
Condite il riso con l’emulsione e portate in tavola.

Valori nutrizionali per porzione:
329 kcal
Proteine: 5,5 g. (6,6%)
Grassi: 5,4 g. (14,8%)
Carboidrati: 69,1 g. (78,5%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta