Dolci dolci senza latte

Torta soffice all’arancia

25 gennaio 2016
Torta soffice all'arancia
Buon lunedì, l’ultimo lunedì del mese di gennaio! Vi sembra possibile? Abbiamo appena riposto negli scatoloni le palline dell’albero di Natale con tutti gli annessi e connessi e ci ritroviamo già a salutare il primo mese del 2016… con il freddo e la neve, il naso che cola e il picco influenzale, il canone Rai e l’ultimo calciomercato, le anticipazioni sui colori dell’estate ed i saldi di fine stagione… e con le arance che invadono casa con il loro profumo d’inverno! Non sarà un caso se questi agrumi, ricchi di vitamina C, sono il frutto tipico di questa stagione di raffreddori, no? Senza scendere in domande troppo filosofiche sul fatto che sia una pura coincidenza o l’opera di Qualcuno che sapeva quello che faceva, godiamoci questi meravigliosi frutti e prepariamoci una torta facile e veloce per la colazione di questi giorni.
L’ispirazione è arrivata leggendo la ricetta di Chiarapassion, modificandola in chiave light con l’utilizzo di una farina integrale (ecco perché la torta nella foto è scura, caso mai ve lo foste chiesti) ed evitando la presenza del latte. Il risultato è molto buono, provare per credere!
Grado di difficoltà: 
facile
Tempo di preparazione: 
60 minuti
Ingredienti per 10 persone:
250 g di farina integrale
80 g. di zucchero
2 uova
50 ml. di olio
succo di 2 arance
10 g. di lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
 
Lavate le arance, grattugiate la buccia di una e spremetele entrambe.
Sgusciate le uova e lavoratele con la frusta elettrica assieme allo zucchero, la buccia d’arancia ed un pizzico di sale finché non ottenete una consistenza spumosa.
Accendete il forno a 170°C
Aggiungete la farina setacciata con il lievito e versate a bisogno il succo delle arance, fino ad esaurimento, continuando a mescolare. Incorporate l’olio.
Oliate leggermente la tortiera (20 cm), versate il composto e cuocete in forno per circa 45 minuti (controllate la cottura con uno stecchino).
Una volta sfornata, lasciate raffreddare la torta e decoratela con lo zucchero a velo.
 
Valori nutrizionali per porzione:
185 kcal
Proteine: 4,4 g. (9,4%)
Grassi: 6,2 g (30,4%)
Carboidrati: 29,7 g. (60,2%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta