Dopo le abbuffate pasquali ci viene in aiuto…lo zenzero! Ve lo proponiamo come decotto per sfruttare al meglio le sue proprietà detossificanti e coadiuvanti nella perdita di peso.
Ma le virtù di questa benefica radice sono molteplici. Riassumiamo le principali:
- è ricchissimo di antiossidanti
- ha azione antinfiammatoria e ciò pare svolgere un ruolo di rilievo nella prevenzione di numerose forme tumorali, in particolare del cancro al colon.
- apporta diversi benefici all’apparato gastrointestinale: favorisce la digestione, lenisce crampi e dolori allo stomaco, calma la nausea e il vomito (anche in gravidanza) e allevia il mal d’auto
- è ricco di vitamina B6 e sali minerali fondamentali come calcio, ferro, fosforo e potassio.
- ha proprietà espettoranti, antinfluenzali, antibatteriche e antibiotiche: consumare un infuso di zenzero contribuisce ad allontanare in poco tempo gli stati influenzali.
- ha un effetto coadiuvante nella perdita del peso perchè è in grado di attenuare il senso di fame (grazie alla sua azione termogenica). Ma è doveroso ricordare che, per godere appieno delle “proprietà dimagranti” dello zenzero, è bene abbinare un regime alimentare corretto e una giusta quantità di esercizio fisico quotidiano.
Ingredienti per 1 litro di tisana
1 litro di acqua minerale
circa 20 fette di zenzero fresco sbucciato
Preparazione
1. In un pentolino portare ad ebollizione 1 litro di acqua.
2. Aggiungere le fette di zenzero fresco, lasciar bollire per 5 minuti poi spegnere il fuoco.
3. Lasciar riposare l’infuso per qualche minuto
4. Filtrare e consumare fino a due tazze al giorno, preferibilmente dopo i pasti principali
Nessun commento